Se pensavate che la Mercedes W17 facesse paura solo per il suo motore e la questione del rapporto di compressione, vi sbagliavate. Le prime immagini reali della monoposto, impegnata nello shakedown a Silverstone, hanno svelato un dettaglio aerodinamico che sta già facendo discutere gli ingegneri rivali.

L'occhio cade sul posteriore: c'è un "buco"

Analizzando nel dettaglio le foto del retrotreno, emerge chiaramente che Mercedes ha trovato un'interpretazione completamente diversa dei nuovi regolamenti 2026 relativi al diffusore.

Come evidenziato dalla nostra analisi esclusiva, c'è un'enorme apertura laterale visibile da entrambi i lati della vettura. Non si tratta di una semplice feritoia di raffreddamento, ma di un componente strutturale del flusso aerodinamico.

Come funziona: non chiamatelo "Doppio Diffusore"

Tecnicamente non siamo di fronte a un "Doppio Diffusore" (la soluzione che rese imbattibile la Brawn GP nel 2009), ma il concetto di base è simile: massimizzare l'estrazione dell'aria.

L'apertura sembra sfruttare l'enorme taglio scavato sulle fiancate (i sidepods) per incanalare aria pulita e accelerarla verso il retro. Questo sistema permetterebbe di "sigillare" meglio il fondo e creare molta più deportanza (carico aerodinamico) rispetto a una soluzione convenzionale, senza aumentare la resistenza all'avanzamento.

Se la FIA (che oggi ha salvato il motore Mercedes, come vi abbiamo raccontato) riterrà legale anche questa soluzione, Antonelli e Russell avranno tra le mani un missile.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 10:45
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print