Di Mirko Borghesi

Una mossa azzardata o genialità ingegneristica? La McLaren, fresca vincitrice del titolo Costruttori, ha preso una decisione destinata a far discutere: la nuova MCL40 non scenderà in pista nel primo giorno dei test pre-stagionali a Barcellona.A confermarlo alla BBC Sport è stato lo stesso Team Principal, Andrea Stella. Non si tratta di un ritardo dovuto a problemi di assemblaggio (come accadde tristemente alla Williams anni fa), ma di una precisa strategia per guadagnare tempo prezioso in fase di progettazione.

Stella: "Sacrifichiamo la pista per la prestazione"

Il manager italiano è stato cristallino sulla filosofia adottata per il rivoluzionario 2026:

"Abbiamo intenzione di iniziare i test il secondo o il terzo giorno, quindi non li faremo il primo giorno. Volevamo dedicare più tempo possibile allo sviluppo, perché ogni giorno di progettazione aggiungeva un po' di prestazioni. Se si è in pista fin dall'inizio, si ha la certezza di sapere tutto subito, ma significa aver congelato il progetto troppo presto. Noi abbiamo scelto il compromesso tra tempi di sviluppo e prestazioni finali."

Stella ha definito la mole di lavoro "senza precedenti", sottolineando come telaio, motore e gomme cambino simultaneamente, azzerando di fatto il vantaggio tecnico acquisito nel 2025: "Siamo campioni, ma tutti ripartiranno da zero".

Esclusiva: anche Aston Martin rischia il ritardo

La complessità delle nuove vetture 2026 sta mettendo a dura prova anche altri top team. Secondo le informazioni raccolte in esclusiva dalla redazione di F1-News.eu, anche l'Aston Martin si trova in una situazione analoga.

Il team di Silverstone, alle prese con l'integrazione del nuovo motore Honda e con un concetto aerodinamico estremo (figlio della filosofia Newey), starebbe valutando seriamente di saltare la prima giornata (e in questo caso anche più giornate ndr) di test per ultimare l'assemblaggio in fabbrica. Se confermato, due dei team più attesi mancherebbero l'appello al semaforo verde.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 11:09
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print