Senza troppi filtri è Damon Hill,. Nemmeno il finale di Abu Dhabi riesce a cambiare il giudizio complessivo sulla stagione di Lewis Hamilton. L'ex pilota inglese anni '90 osserva l’annata del sette volte campione del mondo con uno sguardo lucido e poco indulgente. Qualche segnale positivo nell’ultima gara, sì, ma nulla che possa realmente riscattare mesi complicati, fatti di difficoltà tecniche, frustrazione e risultati lontani dagli standard abituali. Per Hill, il bilancio è netto: una stagione che Hamilton difficilmente avrà voglia di ricordare.

Abu Dhabi salva solo in parte l’onore

Secondo Hill, la gara finale ha mostrato un Hamilton più incisivo rispetto a molte altre domeniche del 2024. “Ad Abu Dhabi Lewis ha fatto meglio, è riuscito a rimontare e a entrare in zona punti”, è il senso della sua valutazione. Un miglioramento evidente rispetto a prestazioni precedenti, ma insufficiente per cambiare il quadro generale. Il britannico sottolinea come l’intera stagione sia stata segnata da una mancanza di continuità e da una sensazione costante di lotta contro i limiti della vettura. In un contesto di F1 sempre più competitiva, Hamilton si è trovato spesso a rincorrere, raramente protagonista, una condizione insolita per uno dei piloti più vincenti della storia.

Un’annata peggiore anche del trauma 2021

Il confronto più pesante arriva quando Hill mette questa stagione accanto al 2021. “Allora la delusione fu enorme, ma almeno c’era stata una lotta vera fino all’ultimo giro”, lascia intendere l’ex campione del mondo. Stavolta, invece, la sensazione è stata quella di un lento logoramento. “Questo campionato è stato soffocante, quasi un collasso sportivo”, è il concetto espresso con durezza. Non una sconfitta arrivata all’ultimo respiro, ma una serie di occasioni mancate e di weekend anonimi che hanno pesato più del singolo episodio traumatico. In attesa del nuovo capitolo con la Ferrari F1, il 2024 rischia di restare come una delle stagioni più difficili da digerire per Hamilton, più per il senso di impotenza che per i numeri freddi della classifica.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Damon Hill, Abu Dhabi F1
Sezione: News / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 16:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print