Il mondiale 2021 non ce lo dimenticheremo mai e questo lo sapevamo già da Silverstone 2021. Una lotta cruenta diventata all'ultimo sangue non solo grazie all'ambiziosa sfrenata dei suoi protagonisti, ma anche a causa di una gestione e una direzione delle gare incoerente e alla deriva che ha trovato nel pazzo epilogo di Abu Dhabi la sua degna conclusione. Tra il silenzio di Hamilton e la pressione di Mercedes, sapevamo ormai da mesi che il destino di Michael Masi era spacciato. Troppe discussioni, troppe decisioni poco condivisibili, una mancanza di fermezza che non può esistere in seno alla direzione gara di un mondiale così prestigioso e importante come quello di Formula 1. Dopo Abu Dhabi è partita una lunga indagine, il quale esito lo conoscevamo tutti: Michael Masi sarebbe stato licenziato perchè aveva gestito male il campionato più bello di sempre e anche perchè la Mercedes lo voleva e, giustamente, la FIA preferisce accontentare uno dei suoi volti più noti e famosi, come quello di Lewis Hamilton, in grado di portargli audience, sponsor e soldi piuttosto che difendere un proprio impiegato che tra l'altro ha sbagliato a più riprese.

Alla fine Masi è stato licenziato e, come ultimo esilarante colmo, ha sbagliato anche in questo caso. Non Masi sia chiaro, ma la FIA. La decisione di rimuovere il direttore australiano è stata divulgata durante la presentazione della Ferrari, distogliendo parzialmente l'attenzione dal lancio della macchina della scuderia più importante del mondo dei motori, una scuderia che è forse più grande della stessa Formula 1, con una notizia già conosciuta da mesi di cui tutti aspettavano l'ufficialità. Ma non in quel momento. Quello era il momento della Ferrari. Invece, Masi si conferma anche alla fine, anche quando non c'entra nulla: inopportuno come sono state inopportune le sue intromissioni in tutto il mondiale. Bastava aspettare un'ora, bastava aspettare la sera per ufficializzare il suo licenziamento. Si poteva anticipare i giorni prima dato che tra San Valentino e ieri non ci sono state presentazioni. Si poteva ufficializzarlo stamattina, appena prima della presentazione della Mercedes che sicuramente voleva vedere Masi out prima di presentare la sua nuova creatura. Invece no, durante il lancio della nuova Ferrari, quella che potrebbe riportare il titolo a Maranello, un titolo che farebbe solo bene alla Formula 1. Tempistiche strane, una mancanza di stile e di attenzione da parte della FIA che non fa onore ad un organizzazione che negli ultimi cinque anni, con una pandemia di mezzo, ha solamente strappato applausi per ciò che ha fatto. Masi è andato via e ora possiamo finalmente archiviare il mondiale 2021. 

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Mar 18 gennaio 2022 alle 09:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print