La stagione 2025 ha lasciato cicatrici profonde per Pierre Gasly e per l’intero Alpine F1 Team, con la squadra francese ultima nella classifica Costruttori e un rendimento della monoposto ben lontano dai migliori del Circus. Eppure il pilota transalpino non ha perso la fiducia: guardando alla stagione 2026 – che vedrà Alpine passare a motori Mercedes e sfruttare il reset regolamentare – Gasly ha espresso ambizioni chiare e nette. Vuole vincere, vuole tornare competitivo e, soprattutto, sente di essere l’uomo giusto per guidare la rinascita di Enstone.

Dal momento più difficile alla svolta

Gasly, che ha vissuto una delle annate più complicate della sua carriera con Alpine, non ha nascosto l’entusiasmo per il prossimo capitolo sportivo. Ha sottolineato che la squadra ha attraversato una crisi tecnica e di prestazioni, ma è convinto che “qualcosa di grande sta per arrivare”, soprattutto con il nuovo pacchetto tecnico e il cambio di fornitore motoristico. "Voglio vincere quest’anno, è l’unica cosa che desidero. Credo davvero nel team e nel lavoro che stiamo facendo. Abbiamo gli ingredienti per avere successo in Formula 1 e spero che potremo lottare per podi e ottenere la mia seconda vittoria", ha detto il francese, ribadendo la propria fede nel progetto Alpine e nei progressi in vista del 2026. 

Un ruolo da protagonista nella rinascita

L’ottimismo di Gasly non nasce dal nulla: con il passaggio all’utilizzo delle power unit Mercedes e un reset regolamentare che potrebbe livellare le prestazioni, l’Alpine ha una possibilità concreta di migliorare drasticamente la propria competitività rispetto al recente passato. Gasly vuole essere al centro di questa trasformazione, non solo come pilota veloce ma come leader in grado di trascinare la squadra verso risultati di vertice. "Sappiamo di non essere stati al livello che vorremmo, ma sappiamo anche che qualcosa di grande sta per arrivare. Abbiamo attraversato un momento di grande crisi, ma speriamo di riprenderci e arrivare il più in alto possibile nel 2026", ha aggiunto, mostrando una determinazione che ben riflette le ambizioni di Alpine per il prossimo mondiale. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Pierre Gasly, Alpine F1 Team

Sezione: News / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 15:12
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print