La Formula 1 ha conquistato l'ultimo traguardo che le mancava: Hollywood. Con un annuncio che sancisce il definitivo successo della gestione Liberty Media nel trasformare il Circus in un fenomeno di cultura di massa, il film "F1" ha ricevuto ufficialmente 4 nomination agli Oscar 2026.

Dalla pista al Red Carpet: le categorie

Non si tratta solo di premi tecnici, come spesso accade per i blockbuster d'azione. L'Academy ha riconosciuto il valore assoluto della pellicola interpretata da Brad Pitt e Damson Idris, inserendola nella corsa per la statuetta più ambita.

Ecco le 4 categorie in cui il film gareggerà nella notte delle stelle:

Miglior Film (Best Picture)

Migliori Effetti Visivi (Best Visual Effects)

Miglior Sonoro (Best Sound)

Miglior Montaggio (Best Editing)

Lewis Hamilton: da pilota a produttore da Oscar?

Se per Brad Pitt è una conferma, per Lewis Hamilton è la consacrazione di una seconda carriera. Il pilota della Ferrari, co-produttore della pellicola attraverso la sua casa di produzione Dawn Apollo Films, è stato fondamentale per garantire quel realismo che evidentemente ha convinto i giurati.

Le riprese effettuate durante i veri weekend di gara (con la finta scuderia APXGP nel paddock) e l'uso di tecnologie innovative per le on-board camera hanno pagato. Se il film dovesse vincere la statuetta principale, Hamilton aggiungerebbe un Oscar ai suoi sette titoli mondiali, un record difficilmente eguagliabile nella storia dello sport.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 20:22
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print