Nel paddock della F1 oggi torna in primo piano il rapporto tra Sergio Perez e la squadra che gli ha dato il trampolino di lancio nel massimo campionato. Una voce autorevole come quella di Juan Pablo Montoya ha voluto sottolineare quanto la casa di Milton Keynes abbia inciso sulla carriera del messicano, specialmente quando si tratta di vittorie iridate e opportunità nei momenti chiave. La riflessione apre uno sguardo sulla dinamica interna del team e sul valore di trovarsi nella monoposto giusta al momento giusto. ex=0}

Montoya evidenzia il ruolo di Red Bull

L’ex pilota colombiano ha discusso della stagione di Perez e del peso delle stagioni trascorse alla Red Bull Racing nel corso del podcast AS Colombia. Per Montoya, benché Perez abbia qualche motivo per criticare l’ultimo periodo con la squadra, non si possono ignorare i frutti che quella collaborazione ha generato. “Nonostante le lamentele per una macchina difficile da gestire, la squadra gli ha offerto molte occasioni e gliene ha regalate altrettante”, ha sintetizzato, rimarcando come cinque delle sei vittorie in carriera del messicano siano arrivate proprio con Red Bull.

Il ragionamento di Montoya sfida le critiche che spesso accompagnano le valutazioni sull’esperienza di Perez: non è solo questione di sensazioni soggettive, ma di risultati tangibili e finestre di opportunità che difficilmente un pilota può ottenere altrove. In un ambiente competitivo come la Formula 1, essere compagni di squadra di un fenomeno come Max Verstappen significa poter dimostrare il proprio valore, pur sapendo di dover accettare un ruolo spesso di secondo piano. 

Essere “numero due” può valere più di un ruolo da leader

Montoya ha poi sottolineato un paradosso comune nel Circus: a volte essere il secondo pilota in una squadra dominante può offrire più vantaggi rispetto al ruolo di leader in una scuderia di medio livello. “Meglio essere secondo alla Red Bull o ad un altro top team che essere primo in una macchina che non lotta per il vertice”, ha osservato, ricordando che le opportunità di vittoria, esperienza in lotte per il titolo costruttori e continuità nei risultati possono venire proprio da quella posizione che molti spettatori tendono a sminuire.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Sergio Perez, Red Bull Racing, Juan Pablo Montoya

Sezione: News / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 08:23
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print