In Formula 1, ci sono legami che vanno oltre la pista, legami che nascono nell’infanzia e crescono alimentati dalla passione per la velocità. È il caso di Charles Leclerc e Jules Bianchi, un’amicizia che ha segnato profondamente la vita del pilota monegasco. In un’intervista a Formula1.com, Leclerc ha condiviso un ricordo toccante del suo amico e mentore.

“Jules era senza dubbio la persona più ambiziosa che abbia mai incontrato” ha raccontato Leclerc, ricordando con emozione gli anni in cui i due correvano insieme sui kart. “Quella stessa ambizione vive anche in me, e so che gliela devo in parte.”

Il pilota della Ferrari ha sottolineato come tra loro ci fosse sempre una sana competizione, non solo in pista ma anche nelle situazioni quotidiane: “Perfino nelle cose più banali che facevamo a casa c’era sempre quella voglia di primeggiare. Jules si arrabbiava davvero quando perdeva, qualsiasi cosa fosse.”

Ma al di là del talento e della determinazione, Leclerc ha voluto ricordare soprattutto il lato umano di Bianchi: “Quello che mi resta più impresso di lui è la sua gentilezza e la dedizione con cui inseguiva i suoi sogni. Era un uomo straordinario, prima ancora che un grande pilota.”

Sezione: News / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print