Dopo più di due decenni come consulente motorsport della Red Bull Racing, Helmut Marko si prepara a chiudere un capitolo fondamentale della sua carriera. A 82 anni, l’austriaco lascia alle spalle un’epoca fatta di trionfi e rivoluzioni, contribuendo alla crescita di campioni come Sebastian Vettel e Max Verstappen. Eppure, tra tanti successi, c’è una stagione che continua a emergere nei suoi ricordi come la più logorante in assoluto: “l’anno più duro che abbia mai vissuto in Formula 1”.

Quando tutto è diventato una guerra

Parlando del 2021, Marko non si limita al verdetto finale. “Il 2021 è stato, in termini di emozioni, politica e in termini di tutto, l’anno più duro che abbia mai vissuto in Formula 1”, ha raccontato, sottolineando come il dominio della Mercedes AMG Petronas sia stato improvvisamente messo in discussione da una Red Bull con un pilota giovane e aggressivo. Gli scontri in pista, come l’incidente di Silverstone tra Verstappen e Lewis Hamilton, sono stati solo una parte del problema. Fuori dalla pista, secondo Marko, il clima era persino peggiore: “Intrighi politici ovunque. Davvero, davvero pessimo”.

Abu Dhabi, il finale che non si dimentica

Il campionato si è deciso all’ultimo atto, nel Gran Premio di Gran Premio di Abu Dhabi, una gara destinata a restare negli annali. L’incidente di Nicholas Latifi ha innescato una sequenza di decisioni controverse, culminate nella scelta del direttore di gara Michael Masi. La ripartenza ha permesso a Verstappen di superare Hamilton all’ultimo giro e conquistare il suo primo titolo mondiale. Un epilogo che, secondo Marko, “alla Mercedes è ancora profondamente radicato”, simbolo di una stagione vinta, ma pagata a carissimo prezzo sul piano umano e sportivo.

Sezione: News / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 15:38
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print