Con l’orizzonte del 2026 sempre più vicino, nel mondo della Formula 1 si è riacceso un dibattito delicato: Max Verstappen rischia di andare incontro allo stesso declino vissuto da Sebastian Vettel dopo il quarto titolo mondiale? L’ipotesi circola, alimentata dai grandi cambi regolamentari in arrivo, ma trova un oppositore deciso in Günther Steiner. L’ex team principal respinge l’idea di una replica storica e invita a non fermarsi ai numeri, perché dietro a quattro titoli consecutivi possono nascondersi percorsi molto diversi.

“No, perché Max ha già vinto senza l’auto migliore”

Intervenuto sul tema, Steiner è stato diretto: “No”, rispondendo alla domanda su un possibile destino simile a quello di Vettel. Poi ha chiarito il punto centrale del suo ragionamento: “Vettel è sempre stato al comando della vettura dominante. Max, invece, ha dimostrato di poter avere successo anche quando non aveva la macchina migliore”. Un riferimento esplicito alle stagioni più recenti, in cui la Red Bull non è apparsa imbattibile come in passato, ma Verstappen è riuscito comunque a fare la differenza grazie a guida, lucidità e continuità.

“Per quanto lo rispetti, Max è su un altro piano”

Il confronto tra i due quattro volte campioni porta Steiner a una conclusione netta: “Per quanto rispetti Vettel e ciò che ha ottenuto, penso che Max sia di un altro livello”. Secondo l’ex manager, anche l’esperienza del tedesco in Ferrari rafforza questa tesi: “Ha vinto delle gare, ma non è mai stata una storia di successo alla Michael Schumacher”. Da qui la convinzione che Verstappen non sia destinato né a un crollo improvviso né a una carriera condizionata da scelte sbagliate, come accaduto a Fernando Alonso. Per Steiner, il vero punto è uno solo: Max ha già dimostrato di saper andare oltre la macchina, ed è questo che rende il 2026 un’incognita per tutti, tranne che per lui.

Sezione: News / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 11:10
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print