Durante l'ultimo Gp di Formula 1 in Australia, Fernando Alonso è stato al centro di una controversa decisione dei commissari, che ha visto l'aggiunta di 20 secondi al suo tempo di gara, accompagnata da tre punti di penalità sul suo superlicenza. La situazione è nata dopo che la vettura di George Russell, seguendo Alonso a circa mezzo secondo di distanza, è stata coinvolta in un incidente all'uscita della curva 6 durante il 57° giro. I commissari hanno esaminato il comportamento di Alonso prima dell'incidente, concludendo che il pilota spagnolo ha adottato un approccio alla curva decisamente insolito.

Alonso ha rallentato significativamente prima rispetto al solito, utilizzando tecniche come il sollevamento dell'acceleratore, una leggera frenata e il downshifting in punti non abituali. Queste azioni hanno portato a una velocità di avvicinamento tra le due vetture notevolmente superiore, contribuendo alla perdita di controllo di Russell e al conseguente incidente. Sebbene Alonso abbia sostenuto di aver semplicemente tentato un'esecuzione differente della curva per ottenere un migliore uscita, i commissari hanno ritenuto che la sua manovra fosse quantomeno "potenzialmente pericolosa" data l'elevata velocità in quel punto del circuito.

La decisione si basa sul regolamento che afferma che in nessun momento una vettura può essere guidata in maniera inutilmente lenta, erraticamente o in modo potenzialmente pericoloso per altri piloti o persone. Data la natura inusuale dell'azione di Alonso, i commissari hanno imposto una penalità più severa di quella base prevista per simili infrazioni, convertendo il drive through in 20 secondi aggiuntivi sul tempo di gara del pilota spagnolo.

Alonso retrocede dunque all'8° posto, salgono Stroll 6° e Tsunoda 7°. 

FORMULA 1, GLI ORARI DEL GP D'AUSTRALIA 2024 A MELBOURNE

FORMULA 1, FERRARI E GLI AGGIORNAMENTI SULLA SF-24

FORMULA 1, MERCEDES, HAMILTON RIFLETTE SUL DISTACCO DA VERSTAPPEN

FORMULA 1, AUSTRALIA: I CONSIGLI DI RICCIARDO PER SVEGLIARSI AGLI ORARI GARA

FORMULA 1, FERRARI, NEWEY IN TRATTATIVA: LE VOCI DALLA GERMANIA

Sezione: News / Data: Dom 24 marzo 2024 alle 11:31
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print