Nel corso dell’analisi delle prove libere del GP di Imola, Vicky Piria ha offerto un punto di vista lucido e realistico sul valore in campo delle squadre. Ai microfoni di Sky Sport F1, la pilota e opinionista ha smorzato gli entusiasmi su un eventuale strapotere McLaren: “Dire che stanno dominando mi sembra esagerato. I dati dicono che ci sono almeno cinque piloti racchiusi in un decimo, è un gruppo molto compatto”.

Piria ha sottolineato come la maggior parte dei team abbia lavorato su carichi di carburante uguali per valutare il comportamento della nuova mescola C6, la più morbida tra quelle introdotte da Pirelli nella gamma 2025. “Tutti hanno girato carichi per testare il comportamento della gomma. Anche per questo è presto per fare paragoni netti”, ha precisato.

 

La vera discriminante sarà il giro secco, e da questo punto di vista, Piria mette tutti in guardia: “A Imola il giro di qualifica lo devi mettere insieme alla perfezione. È un tracciato vecchia scuola, tecnico, che può morderti appena sbagli qualcosa. La minima distrazione si paga carissima”.

Un ulteriore fattore sarà il traffico in qualifica, spesso protagonista su un tracciato dove trovare spazio pulito è una sfida. “Sarà un weekend complicato anche sotto questo aspetto”, ha aggiunto Piria. Insomma, la McLaren ha impressionato ancora una volta, ma la sfida resta apertissima. I distacchi sono minimi e l’errore è dietro l’angolo. A Imola nessuno può permettersi di sbagliare.

Sezione: News / Data: Ven 16 maggio 2025 alle 14:45
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print