Termina la tre giorni di test del Bahrain che restituisce una griglia di partenza simile alla chiusura dello scorso anno. Le vetture di testa hanno mantenuto le proprie peculiarietà a livello di "pro", con qualche "contro" che andrà verificato. Di seguito le pagelle finali della 3 giorni di test nel Bahrain a cura del nostro direttore, Mirko Borghesi:

Red Bull voto 9 - Vettura solida, ben bilanciata da subito. Gentile con le gomme. L'unico neo che non mi fa propendere al 10 è la scelta del concept 2023 in linea con quello 2022 volto a favorire chiaramente un pilota sull'altro. Questa è la Red Bull di Verstappen. Poi c'è quella di Perez che vive alla giornata. E può sempre rappresentare un piccolo rischio. 

Aston Martin voto 8.5 - L'Aston si risolleva e risorge dalle ceneri. Come una fenice "dissolve" il passato e mette in pista una vettura nuova nella sua totalità. La solidità e l'esperienza di Alonso sono un tassello in più. Veloce e guidabile, gentile nel passo gara. Può ambire, al momento, a regalarsi qualche podio. Vettel si starà mangiando le mani, forse.

Ferrari voto 7.5 - Tante prove e tanti assetti testati. Diventa difficile dunque capire nel complesso la bontà della monoposto. Le gomme dure piacciono alla SF-23, le altre un po' meno. Il degrado resta un problema, ma da Maranello sono pronti sviluppi che riguardano anche il carico e un posteriore un po' nervoso. Sul giro secco resta una vettura da pole position. Sull'affidabilità è promossa. Potrebbe però non bastare.

Haas voto 7 - Coppia d'esperienza e una vettura che sprizza velocità. La Haas può puntare al 6°-7° posto. Per quanto visto bene, e nello sviluppare la VF23 avrà una coppia collaudata.

Mercedes voto 6.5 - L'inizio non è shock come quello 2022, ma questa W14 era nelle aspettative qualcosa di diverso. Lo sarà, forse, visto il modello "intercambiabile" costruito a Brackley. La velocità c'è, ma la vettura non sembra particolarmente guidabile nel tratto misto ed è un problema non da poco. Instabile nella ricerca del bilanciamento. C'è lavoro da fare, molto. Terza forza con incognita Aston.

Alpine voto 6.5 - La vettura si è mostrata elegante, in ingresso di curva è aggressiva e composta. Può diventare un valore importante nei circuiti dai tratti guidati. La sensazione è che sia questo il limite dell'Alpine che tanto si è nascosta: una vettura che farà su e giù. 

Alfa Romeo voto 6 - Si è girato tanto, ha lavorato tanto, ha mostrato velocità. I passi in avanti ci sono stati, ma il "guaio" Bottas si spera non sia un campanello d'allarme. L'acuto di Zhou resta fra i "numeri" di questa settimana. C'è curiosità, è da centro gruppo.

Williams voto 6 - L'arrivo di Vowles non è rivoluzione. I problemi ci sono, come anche i miglioramenti. La sensazione è che resti, numeri alla mano, il fanalino di coda delle dieci scuderie, con un gap leggermente ridotto da alcune del centrogruppo. Basta per la sufficienza: difficile il recupero completo.

AlphaTauri voto 5 - Gli acuti con la mescola più morbida risuonano come un inganno. La Red Bull Jr. sembra aver smarrito la strada dalla passata stagione e non è un caso che sia pronta ad essere impacchettata e spedita altrove. Un lavoro "oscuro" per capire una monoposto che sembra un po' "retrò" a livello di soluzioni. 

McLaren voto 4 - Le ali di gabbiano inguaiano la McLaren. Un apparente difetto strutturale, ma anche poca velocità e un passo incerto. La McLaren zoppica e non poco e rischia di ritrovarsi alle spalle del centrogruppo. Avrebbe del clamoroso dopo l'addio a Ricciardo in favore del talentino Piastri. Si chiedono miracoli a lui e al collaudato Norris. 
 

Scarica l'app Android Gratis - Notizie Formula 1

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Sab 25 febbraio 2023 alle 17:35
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print