Termina la tre giorni di test del Bahrain che restituisce una griglia di partenza simile alla chiusura dello scorso anno. Le vetture di testa hanno mantenuto le proprie peculiarietà a livello di "pro", con qualche "contro" che andrà verificato. Di seguito le pagelle finali della 3 giorni di test nel Bahrain a cura del nostro direttore, Mirko Borghesi:
Red Bull voto 9 - Vettura solida, ben bilanciata da subito. Gentile con le gomme. L'unico neo che non mi fa propendere al 10 è la scelta del concept 2023 in linea con quello 2022 volto a favorire chiaramente un pilota sull'altro. Questa è la Red Bull di Verstappen. Poi c'è quella di Perez che vive alla giornata. E può sempre rappresentare un piccolo rischio.
Aston Martin voto 8.5 - L'Aston si risolleva e risorge dalle ceneri. Come una fenice "dissolve" il passato e mette in pista una vettura nuova nella sua totalità. La solidità e l'esperienza di Alonso sono un tassello in più. Veloce e guidabile, gentile nel passo gara. Può ambire, al momento, a regalarsi qualche podio. Vettel si starà mangiando le mani, forse.
Ferrari voto 7.5 - Tante prove e tanti assetti testati. Diventa difficile dunque capire nel complesso la bontà della monoposto. Le gomme dure piacciono alla SF-23, le altre un po' meno. Il degrado resta un problema, ma da Maranello sono pronti sviluppi che riguardano anche il carico e un posteriore un po' nervoso. Sul giro secco resta una vettura da pole position. Sull'affidabilità è promossa. Potrebbe però non bastare.
Haas voto 7 - Coppia d'esperienza e una vettura che sprizza velocità. La Haas può puntare al 6°-7° posto. Per quanto visto bene, e nello sviluppare la VF23 avrà una coppia collaudata.
Mercedes voto 6.5 - L'inizio non è shock come quello 2022, ma questa W14 era nelle aspettative qualcosa di diverso. Lo sarà, forse, visto il modello "intercambiabile" costruito a Brackley. La velocità c'è, ma la vettura non sembra particolarmente guidabile nel tratto misto ed è un problema non da poco. Instabile nella ricerca del bilanciamento. C'è lavoro da fare, molto. Terza forza con incognita Aston.
Alpine voto 6.5 - La vettura si è mostrata elegante, in ingresso di curva è aggressiva e composta. Può diventare un valore importante nei circuiti dai tratti guidati. La sensazione è che sia questo il limite dell'Alpine che tanto si è nascosta: una vettura che farà su e giù.
Alfa Romeo voto 6 - Si è girato tanto, ha lavorato tanto, ha mostrato velocità. I passi in avanti ci sono stati, ma il "guaio" Bottas si spera non sia un campanello d'allarme. L'acuto di Zhou resta fra i "numeri" di questa settimana. C'è curiosità, è da centro gruppo.
Williams voto 6 - L'arrivo di Vowles non è rivoluzione. I problemi ci sono, come anche i miglioramenti. La sensazione è che resti, numeri alla mano, il fanalino di coda delle dieci scuderie, con un gap leggermente ridotto da alcune del centrogruppo. Basta per la sufficienza: difficile il recupero completo.
AlphaTauri voto 5 - Gli acuti con la mescola più morbida risuonano come un inganno. La Red Bull Jr. sembra aver smarrito la strada dalla passata stagione e non è un caso che sia pronta ad essere impacchettata e spedita altrove. Un lavoro "oscuro" per capire una monoposto che sembra un po' "retrò" a livello di soluzioni.
McLaren voto 4 - Le ali di gabbiano inguaiano la McLaren. Un apparente difetto strutturale, ma anche poca velocità e un passo incerto. La McLaren zoppica e non poco e rischia di ritrovarsi alle spalle del centrogruppo. Avrebbe del clamoroso dopo l'addio a Ricciardo in favore del talentino Piastri. Si chiedono miracoli a lui e al collaudato Norris.
Scarica l'app Android Gratis - Notizie Formula 1
Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Norris porta McLaren a -2 da Ferrari: la classifica dei titoli piloti
- 22:00 Verstappen passa la torcia a Norris: "Il primo titolo? Se lo godesse, è indimenticabile"
- 21:30 Leclerc a Canal+ su Norris: "Lavoro eccezionale. Perfetti nel finale"
- 21:00 Rosberg contro la strategia Red Bull: Max poteva vincere il titolo?
- 20:31 Verstappen: “Una stagione da montagne russe: non abbiamo mai mollato”
- 20:00 Ferrari in crisi nel 2025, Leclerc no: l’analisi di Genè
- 19:30 McLaren, Brown insensibile con Piastri in radio? Rosberg attacca
- 19:00 Il futuro di Verstappen è in Red Bull? Rosberg e Brundle se lo chiedono
- 18:45 Ferrari, è ufficiale: il 2025 la peggiore stagione della carriera di Hamilton
- 18:30 F1 2025: il record dei 5 mondiali di fila resta di Schumacher
- 18:15 Hamilton si congratula con Norris campione in zona mista
- 18:04 Aston Martin, show di fine anno di Alonso: con una macchina forte...
- 18:00 Ferrari, il 2025 è una stagione da buttare? Vanzini dice no
- 17:59 Red Bull, Verstappen emoziona il paddock: dedica speciale a Lambiase
- 17:45 "Campione del mondo forever", la dedica di F1 a Norris
- 17:44 Arrivabene su Ferrari, 2026 e Hamilton: gradiva più Newey. Se Leclerc rimane...
- 17:32 Ferrari, è finita. Hamilton felice, ora si scollega da tutto e applaude Norris
- 17:23 McLaren, Piastri parla da sconfitto: "Contento di oggi. Stagione positiva, anche se..."
- 17:05 Il messaggio di Russell a Norris su X post-gara di Abu Dhabi
- 17:00 Commozione a Sky Italia. Camicioli dà forza a Vanzini: "Non erano questi i patti"
- 16:57 Abu Dhabi, F1 | Leclerc chiude 4°, dolore Ferrari e zero illusioni per il 2026
- 16:53 Il 2025 è la miglior stagione di Verstappen? Ecco il parere di Sky
- 16:53 Max vince, Norris è campione: e su X arriva il gesto che non ti aspetti
- 16:52 F1: McLaren, Stella esalta Norris ad Abu Dhabi e il progetto campione
- 16:46 Red Bull, Verstappen è felice: "Nessun rimpianto". E sull'insegnamento 2025...
- 16:40 McLaren, “È pazzesco, quasi irreale”: Norris si confessa campione
- 16:38 McLaren, Norris è chiaro: "Io debole? Ho vinto a modo mio"
- 16:37 McLaren, Piria: "Mondiale meritatissimo per Lando Norris"
- 16:34 F1 | Hamilton saluta Ferrari con un team radio commovente ad Abu Dhabi
- 16:32 McLaren, l'ingegnere di pista Joseph celebra il suo Lando: "Campioni!"
- 16:29 McLaren, Norris è il campione fragile: il commento di Rosberg
- 16:28 Capelli: "Il vero scatto di Norris? Lo schiaffo preso da Verstappen"
- 16:28 F1 ringrazia Verstappen e Piastri, i due gladiatori del Mondiale
- 16:25 Zak Brown su Piastri: "È un futuro campione del mondo"
- 16:21 Norris campione, Piria scuote la F1: “Questa è una storia che ispira tutti”
- 16:20 McLaren, Vanzini incensa Norris: "Ha schiacciato Piastri"
- 16:12 Norris campione del mondo, Rosberg: “Ho provato emozione per Lando"
- 16:11 Vanzini, voce rotta ad Abu Dhabi: il saluto più difficile della sua carriera
- 16:09 Leclerc ringrazia tutti in Ferrari, emozione via radio e sguardo al 2026
- 15:55 Norris campione, Piastri interroga Verstappen sulle strategie a Yas Marina
- 15:52 McLaren, Norris racconta il titolo e il duello con Tsunoda
- 15:46 McLaren, le lacrime di Norris: ringraziamenti e gioia. Su Verstappen e Piastri...
- 15:46 McLaren, il coronamento di una vita per Lando! Chinchero su lui e Stella
- 15:41 Alonso, Russell, Leclerc e Sainz: quattro firme per Lando campione
- 15:39 McLaren, Norris campione. Brown: "Una stagione pazzesca, non è stata facile"
- 15:37 F1 | Norris campione del mondo 2025 ad Abu Dhabi, Lando piange!
- 15:36 “Sei campione del mondo!”: il team radio che incorona Norris
- 15:35 McLaren, Norris campione: eguaglia Hamilton e James Hunt!
- 15:34 LIVE F1 | Diretta Gara GP Abu Dhabi: Lando Norris è campione del mondo
