Lando Norris ha conquistato il Mondiale Formula 1 dopo due stagioni di dominio McLaren, con una monoposto velocissima che ha offerto opportunità uniche. Ha dovuto sconfiggere paure interiori, se stesso, il rivale Max Verstappen e il compagno Oscar Piastri per salire sul tetto del mondo. Superati errori passati e pressioni psicologiche, Norris ha trasformato dubbi in vittorie epiche, culminate ad Abu Dhabi con il terzo posto decisivo. Carlo Vanzini su  Sky Sports Inisider ha voluto dipingere la storia umana dietro l'uomo che guidava il missile papaya.

"Quello appena concluso è uno dei finali di stagione più intensi della storia della Formula 1, con tre piloti in lotta fino all’ultima bandiera a scacchi, in una rarità statistica che si è verificata appena undici volte. In passato spesso erano gli inseguitori a prevalere sul leader, e l’ultimo a confermarsi al comando fino all’ultimo round era stato Emerson Fittipaldi, guarda caso al volante di una McLaren.

La stagione, però, sembrava scritta già dai test, quando il passo gara della McLaren aveva annichilito la concorrenza, consegnando a Norris e Piastri un’“astronave” più che una monoposto. Il vero punto debole, alla distanza, sono stati proprio i piloti: gestione prudente in alcune gare chiave, errori pesanti e la costante ombra di Max Verstappen, capace di rientrare in gioco nonostante distacchi superiori ai 100 punti.

Piastri ha guidato il Mondiale per 15 Gran Premi senza riuscire a chiudere il conto, firmando un record negativo, mentre Norris ha macchiato il suo cammino con sbagli clamorosi come in Canada. Nel momento migliore di Oscar, è arrivata una serie di gare sotto tono che ha riaperto definitivamente la porta a Verstappen, “T-Rex” lanciato all’inseguimento della McLaren papaya. Determinante, nel mezzo, anche il ruolo di Russell, capace di togliere a Max una vittoria pesantissima a Singapore.

La narrativa “uomo contro macchina” ha retto fino ad Abu Dhabi: Verstappen, sostenuto da una squadra impeccabile, ha spesso moltiplicato il valore del proprio pacchetto. Ma l’ultimo capitolo è di Lando Norris, che con il terzo posto finale si è preso il primo titolo iridato, consegnandolo di nuovo alla McLaren e potendo finalmente abbandonarsi alla commozione e ai festeggiamenti."

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 14:03
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print