La Red Bull ha chiuso un'era con l'addio di Helmut Marko, il talent scout che ha forgiato generazioni di campioni, e Sebastian Vettel non ha nascosto lo stupore per una mossa che ha colto tutti impreparati. L'annuncio arriva dopo la morte del fondatore Dieter Mateschitz, scatenando un repulisti nella dirigenza che ha ridisegnato i vertici del team austriaco. Marko, pilastro da decenni, va in pensione lasciando un vuoto enorme, e Vettel – che deve a lui il lancio verso i quattro titoli mondiali – ha espresso auguri sentiti ma con un velo di incredulità. È la fine di un ciclo che ha dominato la f1 oggi, mentre Red Bull riparte con volti nuovi e ambizioni intatte sotto i nuovi regolamenti.

Marko non era solo un cacciatore di talenti: ha plasmato scelte cruciali su piloti, staff e strategie, diventando l'architetto invisibile dei trionfi Red Bull. Il suo addio segna il passaggio di testimone dopo anni di successi, con Vettel tra i primi a riconoscere il debito verso il burbero austriaco che lo scovò nelle categorie junior. La scuderia ora guarda avanti, ma l'onda d'urto di questo cambio si sente nel paddock, dove in molti si chiedono se la magia resisterà senza la sua mano ferma.

Vettel: sorpresa totale per pensione Marko

Sono rimasto sbalordito quanto chiunque altro – ha confessato Vettel – auguro a Helmut ogni fortuna per il futuro e un riposo meritato. Lui è stato il vero padre del dominio Red Bull in Formula 1. E ha aggiunto: Marko ha costruito i successi non solo scoprendo piloti, ma decidendo anche organigrammi, line-up e mosse chiave sul campo. Parole pesanti da un ex alfieri che sa bene quanto Marko abbia contato nei momenti decisivi.

Fine era dopo morte Mateschitz e repulisti

La dipartita di Mateschitz ha innescato una ridda di cambiamenti a Milton Keynes, con la dirigenza rinnovata che ha accelerato l'uscita di Marko per tracciare una rotta fresca. Vettel riassume il sentimento comune: sorpresa mista a gratitudine per un uomo che ha trasformato Red Bull in dinastia. I fan temono un calo, ma la squadra punta su giovani leve e Horner per tenere il passo, mentre il circus digerisce un colpo che riecheggia oltre i box.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Helmut Marko, Sebastian Vettel, Red Bull

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 12:34
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print