La Fédération Internationale de l'Automobile (FIA), Formula 1 Group e tutte le 11 squadre del Campionato Mondiale FIA Formula One hanno ufficialmente siglato il nono Accordo Concorde, garantendo stabilità e crescita al massimo circus motoristico fino al 2030. Questo accordo di governance, annunciato il 12 dicembre 2025, completa l'intesa commerciale sottoscritta a marzo e include il debutto della nuova squadra Cadillac nel 2026.

Nato nel 1981, l'Accordo Concorde definisce il quadro regolatorio, promuovendo equità sportiva, innovazione tecnologica ed eccellenza operativa. La nuova era segna una collaborazione rafforzata tra FIA e Formula 1, con investimenti in regolamenti di gara, direzione sportiva, commissari e competenze tecniche. Garantisce la partecipazione di tutte le squadre, sostenendo l'espansione globale, l'aumento degli spettatori e l'attrattiva per i giovani.

Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA, ha dichiarato: "Questo accordo assicura il futuro a lungo termine della Formula 1, modernizzando capacità regolatorie e operative per innovazione tecnologica e standard globali". Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha aggiunto: "Celebriamo 75 anni di sport scrivendo il prossimo capitolo con crescita mondiale e opportunità entusiasmanti".

In un momento di record di audience e calendario dinamico, l'accordo prelude alle normative 2026, offrendo certezze a team, tifosi e broadcaster. La Formula 1 entra così in una fase di consolidamento professionale e sviluppo sostenibile.

Sezione: News / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 11:22
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print