Geronimo La Russa è stato ufficialmente eletto nel Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della FIA, uno degli organi più rilevanti a livello globale per la governance del motorsport. L’elezione è avvenuta a Tashkent, durante l’assemblea che ha riunito le 146 federazioni nazionali affiliate alla Federazione Internazionale dell’Automobile.

Un risultato di peso politico e istituzionale, perché La Russa è risultato il secondo più votato tra i 14 membri eletti. Il Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della FIA rappresenta il vertice decisionale per tutte le categorie motoristiche, dalla Formula 1 ai campionati minori, fino alla definizione dei regolamenti tecnici e sportivi. Entrare in questo organismo significa incidere direttamente sulle scelte strategiche che orientano il futuro del settore.

Geronimo La Russa, all’anagrafe Antonino Geronimo Giovanni Maria La Russa, nato a Milano il 2 aprile 1980, avvocato di professione, è responsabile del dipartimento di diritto societario dello Studio Legale La Russa di Milano, un ruolo che gli ha consentito di maturare una profonda conoscenza delle dinamiche istituzionali e aziendali. Parallelamente alla carriera forense, La Russa ha costruito negli anni un percorso solido nel mondo dell’automobilismo sportivo e della mobilità. Divenuto presidente dell’Automobile Club di Milano, una delle realtà storiche e più influenti dell’ACI, oltre a ricoprire la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di ACI Infomobility S.p.A., società strategica per i servizi legati alla mobilità e all’innovazione tecnologica, è divenuto infine Il Presidente eletto di ACI scelto con grande successo di preferenze..

Direttamente da ACI arrivano i primi commenti ufficiali. 

“Sono onorato e felice di essere stato eletto all’interno dell’organo che decide le regole tecniche e sportive per il motorsport - dichiara Geronimo La Russa - dal quale l’Italia mancava dal 2021. ACI è membro fondatore della FIA e il nostro Paese torna ad avere un ruolo centrale nel panorama sportivo mondiale. Darò tutto me stesso per far riconoscere sempre ai massimi livelli la nostra capacità di coniugare innovazione e tradizione, nello sport come nella mobilità quotidiana. Per l’Italia e tutto il movimento sportivo tricolore scatta ora una nuova corsa, avvincente ed appassionante”.

"Apprendiamo, con vivissima soddisfazione, la notizia dell'elezione del Presidente eletto dell'ACI Geronimo La Russa nel Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della Federazione Internazionale dell'Automobile" - affermano Tullio Del Sette e Giovanni Battista Tombolato, rispettivamente Commissario Straordinario e Sub Commissario dell'Automobile Club d'Italia. "Si tratta di un riconoscimento prestigioso - continuano - per il prossimo Presidente di ACI e per il Motorsport italiano. Un riconoscimento meritato al rilievo internazionale e all'eccellenza dell'impegno profuso dall'ACI quale Federazione Italiana dell'Automobilismo sportivo, anche in questi mesi di commissariamento dell'Ente, nell'organizzazione, promozione e valorizzazione del Motorsport e dopo i successi di pubblico e gli apprezzamenti ricevuti a tutti i livelli anche per i Gran Premi di Formula 1. Una conferma del ruolo di primo piano del motorismo nazionale e dell'autorevolezza italiana nell'automobilismo mondiale”.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 16:54
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print