Ai microfoni del magazine austriaco Kleine Zeitung, Helmut Marko ha finalmente rotto il silenzio sull’improvviso addio a Red Bull, facendo chiarezza sulle motivazioni che lo hanno spinto a lasciare un ruolo chiave nell’ambito della squadra campione del mondo. Il consulente di lungo corso ha spiegato di aver preso la decisione da solo, dopo un’annata che per lui si è conclusa con tanta delusione.
La delusione del mondiale e la decisione di lasciare
“Quest’anno solo io e Gianpiero Lambiase abbiamo continuato a credere nel titolo di Max,” ha raccontato Marko, ricordando l’entusiasmo e l’impegno messi nel progetto. Tuttavia, la sconfitta finale ha avuto un impatto pesante: “Questa delusione è stata la scintilla per capire che era il momento giusto per fare un passo indietro.” La decisione è stata annunciata lunedì scorso a Dubai, confermando la volontà di mantenere un rapporto positivo con la Red Bull, senza lasciare alcun strascico o confusione interna.
Nessuna fretta per il sostituto e replica alle indiscrezioni
Marko ha poi precisato che la scelta del suo successore è un compito che spetta esclusivamente alla squadra, la quale non ha alcuna fretta di decidere e valuterà con attenzione la migliore opzione. Nel frattempo, ha voluto tagliare corto sulle voci insistenti riguardo suoi ipotetici contatti con altri team e il presunto caso Dunne come causa della separazione. “Non prendo in considerazione nessun altro team, sono solo fantasie senza alcun fondamento, alimentate soprattutto dalla stampa britannica,” ha dichiarato senza mezzi termini.
Con questa intervista, Helmut Marko chiude un capitolo importante della sua carriera, ma senza rinunciare a seguire da vicino le sorti di Red Bull, pronta a guardare avanti con nuove energie e prospettive.
Parole chiave: f1 news, red bull f1, f1, f1 formula 1, helmut marko, addio marko
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:51 F1 | Ferrari, Leclerc scudiero per l'8° titolo di Hamilton? Capelli ne parla
- 19:40 F1 | Ferrari, retroscena: la magia del numero 7 dietro la vittoria di Hamilton
- 19:02 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi? Per Piria va recuperato subito
- 18:00 F1 | Ferrari, Hamilton vince a Barcellona: le foto del podio
- 17:59 F1 | Vasseur avverte tutti dopo il trionfo di Hamilton: "Ora serve calma"
- 17:55 F1 | Barcellona, Hamilton in trionfo: "Ferrari team più grande al mondo. Piedi per terra. Hammer time? Va cambiato"
- 17:50 F1 | Ferrari, Villeneuve sui problemi interni: “Leclerc ha rinnovato, ma è Hamilton che porta i punti”
- 17:45 F1 | Antonelli, Barcellona resta un tabù: il dato che preoccupa
- 17:41 F1 | Ferrari, Leclerc deluso: "Hamilton dal Canada è davanti. Invidia? Non c'è, ma devo..."
- 17:40 F1 | Hamilton: a Barcellona arriva un record mai visto prima
- 17:40 F1 | Ferrari, da Schumacher 1996 a Hamilton 2026: la prima vittoria in rosso è sempre a Barcellona
- 17:37 F1 | Ferrari, Bobbi: "Vittoria inaspettata. Titolo? Sarà un mondiale di sviluppi e affidabilità"
- 17:36 F1 | Barcellona, Leclerc applaude Hamilton: "Incredibile. Ma per la mia gara provo forte delusione"
- 17:30 F1 | Ferrari, Gené dopo il trionfo di Hamilton: “Campionato ancora apertissimo”
- 17:27 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 17:27 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 17:27 ULTIME NOTIZIE F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 17:27 F1 | Orario Gara Gp Austria: Hamilton 2° pensa al titolo
- 17:26 F1 | Ferrari, Hamilton eroe romantico: in call con Kim Kardashian per festeggiare Barcellona
- 17:24 F1 | Vanzini: “Hamilton può cambiare gli equilibri del Mondiale”
- 17:21 F1 | Barcellona, Antonelli amaro: "Affidabilità nostro punto debole. Hamilton? Imprendibile e meritato"
- 17:19 F1 | Ferrari da sogno a Barcellona, Vanzini: “vittoria da favola”
- 17:19 F1 | “È il punto di partenza”: Capelli vede la svolta Ferrari
- 17:17 F1 | Ferrari, Vasseur si gode la vittoria: "Hamilton fantastico, Leclerc non ha colpa. Ma ora attenzione..."
- 17:13 F1 | Ferrari, per Capelli è una vittoria del team: "Sviluppi sinonimo di aggressività"
- 17:13 F1 | Hamilton rinato in Ferrari: Gené svela il segreto dietro la svolta
- 17:09 F1 | Ferrari, Capelli su Hamilton: "Ha saputo rialzarsi, questa vittoria cambia tutto"
- 17:08 F1 | Ferrari, momento nero per Leclerc: secondo DNF di fila
- 17:05 F1 | Ferrari, Piria: "Dai box un boato di gioia. Vittoria che dà entusiasmo per la lotta al titolo"
- 17:02 F1 | Barcellona, Norris 3° applaude Hamilton: "Troppo veloci per noi. Fortunati col ritiro di Antonelli"
- 17:02 F1 | Da Alonso a Hamilton: Ferrari torna a vincere a Barcellona dopo 13 anni
- 17:00 F1 | Barcellona, Hamilton suona la carica: "Il Mondiale non è finito, la Ferrari sta arrivando"
- 16:57 F1 | Hamilton nella storia Ferrari: è il 41° pilota a vincere con il Cavallino
- 16:53 F1 | Barcellona, trionfo Hamilton: "Vincere con la Ferrari è un'altra cosa. Sognavo questo momento fin da bambino"
- 16:51 F1 | Ferrari ritrova un britannico vincente dopo 27 anni: Hamilton!
- 16:50 F1 | Ferrari, Chinchero: "Vittoria Hamilton cambia geografia Mondiale. Barcellona indicativa"
- 16:49 F1 | Barcellona, Russell si arrende alla Ferrari: "Giornata dura, ma che bello rivedere il vero Lewis"
- 16:49 F1 | Hamilton guida uno storico podio tutto britannico: non accadeva dal 1968
- 16:46 F1 | Ferrari, Hamilton vince a Barcellona: la commozione sotto al podio
- 16:43 F1 | Hamilton: a Barcellona arriva il 7° trionfo e cade un record leggendario
- 16:42 F1 | Ferrari, bagno di folla sotto al podio per Hamilton: abbraccio con tutti
- 16:40 F1 | Ferrari, il primo urlo di Hamilton! Il team radio della vittoria
- 16:37 F1 | Hamilton spezza il digiuno e fa la storia: Ferrari torna a vincere
- 16:37 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, doppio zero per Ferrari e Mercedes
- 16:36 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Hamilton è in lotta per il titolo
- 16:33 F1 | Colpo di scena a Barcellona: motore in fumo per Antonelli, ritiro a fine gara
- 16:30 F1 | Gp Barcellona, anche Leclerc out: problema al power steering
- 16:12 LIVE F1 | Diretta Gara GP Barcellona: HAMILTON VINCE, PRIMA VITTORIA STORICA IN FERRARI!
- 16:02 F1 | Ferrari, VSC a due facce: Hamiilton gode, Leclerc sfortunato
- 15:02 F1 | Partenza Barcellona, Russell fulminante: per Hamilton ora è in salita
