Si era capito dalla corsa di Max Verstappen quanto la Red Bull non credeva di vincere ad Austin. Non avevamo mai visto l'olandese correre verso i propri meccanici in quella maniera, lui che è sempre stato abbastanza sobrio nelle esultanze e non ha distolto lo sguardo da quello che è il suo obiettivo principale, ovvero vincere il mondiale. Per questo la vittoria di ieri assume nuove sfumature: più della Russia dove Verstappen ha tamponato la sostituzione della quarta power unit con un secondo posto, più di Monaco dove ha dato il primo strappo al mondiale, più della Francia dove ha battuto Hamilton con una strategia alla Hamilton in una pista Mercedes. Ad Austin ha mixato tutto questo e ha trovato una vittoria che rischia di essere decisiva. Questo è quello che quella corsa verso i suoi meccanici significa.
Una corsa che è felicità, ma anche sollievo perchè la strategia di Red Bull ieri è stata rischiosa. Cambiare così presto la seconda volta, non attaccare subito, anzi risparmiare le gomme e forzare la mano ad una Mercedes che si conferma leggermente al di sotto dei suoi standard in questa stagione in cui spesso è stata imprecisa. Lewis Hamilton arrivava, prima quattro, poi sei decimi, poi un secondo al giro, ma Max Verstappen gli ha dato due botte atroci, prima facendo fermare la sua rimonta ai tre secondi di distacco poi non facendolo praticamente entrare in zona DRS. Un dominio da mentalista a cui ci aveva abituato l'inglese che aveva sfruttato questa onda lunga anche ad inizio stagione, ad esempio a Portimao dove ha vinto con una sosta in più, frustrando Verstappen. Austin era il suo giardino fino a ieri, la corsa di Max Verstappen è anche l'inaugurazione di un nuovo proprietario nel Texas.
Era il circuito in cui Christian Horner&Co pensavano di fare più fatica, il circuito in cui la Mercedes ha dominato per anni. Per questo sono stati iper aggressivi, incuranti dei bump non hanno alzato il fondo per evitare danni come fatto in maniera conservatrice dai rivali campioni del mondo. Hanno rischiato e il rischio ha pagato. Sergio Perez, nelle ultime settimane, sta facendo il Valtteri Bottas, sfruttando il fatto che il finlandese sta cambiando più power unit che mutande, e pesa il fatto di essere 2 vs 1. Era il gioco della Mercedes che ora si sta ritorcendo contro. Era la pista più temuta e Verstappen ha allungato in classifica e ci sono 23 punti a separare Mercedes e Red Bull in classifica costruttori. Messico e Brasile sembrano piste Red Bull, sembra davvero che il mondiale possa chiudersi lì prima della doppia incognita Qatar-Arabia Saudita. La Red Bull è davvero vicino a porre fine al dominio della Mercedes, a incoronare Max Verstappen e a tornare a vincere dopo otto lunghi anni. E chissà se questa lotta così avvincente e tirata fino all'ultimo, aiuti la Ferrari per il 2022, ma questa è un'altra storia.
La corsa di Max Verstappen è durata una vita e ora che vede il traguardo vicino può anche abbracciare tutti coloro che ce l'hanno portato. Ad Austin come fosse Zandvoort.
There's a party in the... 🇺🇸pic.twitter.com/kyuEBIHa2L
— Red Bull Racing Honda (@redbullracing) October 24, 2021
... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!
F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:00 F1 | GP Ungheria, la FIA spiega la penalità ad Antonelli: perché 3 e non 5 pos.
- 08:29 F1 | Ferrari, l'incubo di Hamilton: "3 penalità in 3 weekend". Poi fa una promessa...
- 08:24 F1 | Ungheria 2026, la griglia di partenza in stile anni '90 - VIDEO
- 19:46 F1 | Antonelli penalizzato: tre posizioni di penalità per bandiere gialle non rispettate
- 18:55 F1 | Griglia di partenza Gp Ungheria, Norris 1°, Hamilton penalizzato 5°
- 18:45 F1 | Ufficiale: Hamilton penalizzato per impeding su Piastri, retrocessione di tre posizioni
- 18:17 F1 | Chinchero promuove Norris e McLaren: "Il salto in avanti è stato significativo"
- 18:09 F1 | Ferrari, Pole sfumata e Gené recrimina: "Il potenziale c'era, ma serviva il giro perfetto"
- 18:07 F1 | Leclerc vuole vincere, Verstappen lancia l'allarme
- 17:59 F1 | Impeding Hamilton, Vanzini attacca Ferrari: "errore gravissimo nella lotta al Mondiale"
- 17:42 F1 | Norris grande favorito in gara? Vanzini non è d'accordo
- 17:40 F1 | Passo indietro nel weekend: le parole di Russel
- 17:32 F1 | McLaren, Stella sorpreso dalla pole: "Ferrari rimangono favorite"
- 17:29 F1 | Merceds, Antonelli: "Ero da P3, da capire perché non siamo da pole"
- 17:25 F1 | Ferrari, Hamilton rischia: Capelli giustifica l'impeding
- 17:20 F1 | Ferrari, Vasseur in Ungheria: "Siamo delusi. Penalità? Potrebbe esserci. Dobbiamo continuare a sviluppare"
- 17:16 F1 | Ferrari, Leclerc 3°: "Il vento ha fregato il setup. Qualifica confusionaria"
- 17:12 F1 | Ferrari, Hamilton 2°: "Uscire per primi ci ha penalizzato. Gran giro Lando"
- 17:12 F1 | Qualifiche Ungheria, Hamilton rischia: investigazione per impeding ai danni di Piastri
- 17:12 F1 | Norris spezza il dominio Mercedes: stop alla striscia da record
- 17:09 F1 | McLaren, Norris 1°: "Sviluppi ci hanno portato in pole. Ferrari osso duro per domani"
- 17:06 F1 | Pole di Norris tra le polemiche: Hamilton dietro per 12ms
- 17:06 F1 | Ungheria, Russell fermo dopo la bandiera a scacchi: problemi?
- 16:56 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche GP Ungheria: Norris conquista la Pole!
- 16:37 F1 | Qualifica Ungheria, Leclerc e un altro caso bandiera gialla: cosa fa la Ferrari?
- 16:28 F1 | Presente il sindaco di Imola in Ungheria: nuovo Gp in Italia nel 2026?
- 16:20 F1 | Qualifica Ungheria, Aston Martin non più da Formula 2: Alonso in Q2
- 14:10 F1 | FP3 Ungheria: Norris davanti a tutti, Ferrari e Mercedes inseguono: ecco la classifica
- 14:06 F1 | Recap FP3 Ungheria: McLaren davanti con Norris, Ferrari resta in lotta per la pole
- 13:11 F1 | Danno al fondo per Russell: l’analisi di Matteo Bobbi
- 12:54 F1 | Ferrari, l’obiettivo è la griglia: “Remiamo tutti insieme”
- 12:54 F1 | Perez ko nelle FP3: fumo dalla Cadillac e bandiera rossa
- 12:50 F1 | Bobbi analizza il passo: focus qualifica e gestione gomme
- 12:10 F1 | Ferrari gioca il primo jolly, Racing Bulls già quota due
- 12:03 F1 | Sepang in calendario: domani l'annuncio della Malesia
- 11:59 F1 | L'Hungaroring celebra i 40 anni: le 14 curve hanno finalmente un nome ufficiale
- 20:27 F1 | Orario Gara Gp Ungheria: FP3 e qualifiche, super Ferrari
- 20:25 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 20:14 F1 | Mercedes, Russell dall'Hungaroring: "Ferrari la più forte, dobbiamo..."
- 20:11 F1 | Piastri (McLaren) rincorre dopo le FP2: "Venerdì difficile, Ferrari velocissima"
- 20:09 F1 | Red Bull, l'ammissione del D.T. Waché a Budapest: "Ferrari auto da battere..."
- 20:08 F1 | Ungheria, Hadjar (Red Bull) frustrato dopo le FP2: "Ferrari irraggiungibile, ci manca..."
- 20:06 F1 | Ungheria, Leclerc prudente dopo le FP2: "Ferrari, sensazioni buone, ma domani..."
- 20:05 F1 | Ungheria, Hamilton (Ferrari) positivo dopo il 1° posto nelle FP2: "Traiettoria giusta, ma..."
- 18:30 F1 | Classifica FP2 Ungheria: doppietta Ferrari guidata da Hamilton
- 18:20 F1 | Recap FP2 Ungheria: Ferrari domina, Antonelli fatica, Norris e Verstappen inseguono
- 18:05 F1 | Ferrari: Hamilton davanti a tutti, McLaren e Mercedes inseguono
- 17:59 F1 | Aston Martin, il nuovo pacchetto convince? I primi segnali dalla FP2 non entusiasmano Alonso
- 17:54 F1 | Ferrari: Hamilton beffa Leclerc, ma il venerdì parla rosso
- 17:50 F1 | Antonelli in crisi: due errori fanno suonare l'allarme Mercedes
