Un venerdì da protagonista assoluto per Charles Leclerc, che ha dominato entrambe le sessioni di prove libere nel suo Gran Premio di casa. Primo nelle FP1, primo anche nelle FP2, il monegasco ha mostrato un feeling perfetto con la sua Ferrari SF-25, apparsa ben bilanciata e incisiva su tutte le mescole.

“Qui correre è sempre qualcosa di speciale, sia per me che per ogni pilota. Il venerdì è il momento in cui bisogna costruire fiducia e trovare i riferimenti, ma devo dire che il nostro inizio è stato molto positivo”, ha raccontato Leclerc a Sky, visibilmente soddisfatto del lavoro svolto dal team.

“Il ritmo sul giro singolo è stato buono, la macchina si è comportata bene sia con le gomme morbide che con le medie, e io mi sono sentito subito a mio agio. Ovviamente è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive, ma siamo partiti con il piede giusto”, ha aggiunto il numero 16, reduce da un venerdì solido e privo di sbavature.

 

La Ferrari ha lavorato bene anche in ottica passo gara, con long run consistenti che la pongono tra le vetture più competitive del lotto. Ma a Monaco tutto ruota attorno alla qualifica, e Leclerc ne è pienamente consapevole.

“Qui partire davanti è fondamentale. Superare è quasi impossibile, quindi dovremo fare tutto al meglio sabato per poter poi gestire la gara. Non c’è margine d’errore e serve precisione assoluta”, ha concluso il monegasco, che sogna di trasformare la velocità del venerdì in una pole da sogno sulle strade di casa.

Sezione: News / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 21:40
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print