Inizio shock per Charles Leclerc nelle prime prove libere del Gran Premio di Monaco. Dopo appena sette minuti dall'inizio della sessione, il monegasco ha distrutto l'ala anteriore della sua SF-25 finendo contro il posteriore di Stroll, in un contatto tanto violento quanto evitabile (non dal monegasco ndr).

L’impatto, avvenuto sul lato sinistro della vettura, ha compromesso l’intera porzione laterale della Ferrari, mandando in frantumi non solo l'ala ma anche altre componenti della scocca, con pezzi che si sono infilati sotto al fondo. Il botto non è stato affatto leggero, e ha lasciato il box rosso immediatamente sotto pressione. Ma a far discutere non è stato solo il danno materiale, quanto le circostanze che lo hanno provocato.

 

Leclerc, infatti, stava arrivando lanciato in traiettoria quando ha trovato Lance Stroll esattamente davanti a sé che si è spostato proprio al sopraggiungere della Ferrari. Il canadese, inspiegabilmente, si è spostato sulla linea ideale proprio nel momento in cui la Ferrari sopraggiungeva ad alta velocità. L’inevitabile tamponamento ha generato danni importanti alla monoposto numero 16.

Secondo quanto trapelato dai team radio, l'ingegnere di pista dell'Aston Martin avrebbe avvertito Stroll del sopraggiungere di Leclerc. Ma la risposta del canadese ha lasciato tutti perplessi: “Non ti ho sentito”. Un'ammissione che non cancella la leggerezza della manovra e rischia di attirare l'attenzione dei commissari sportivi. Ok che sono prove libere, ma il danno è importante. Leclerc è comunque giunto ai box per la sostituzione dell'ala, mentre intanto è stata sventolata la bandiera rossa.

Sezione: News / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 13:40
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print