Dopo un venerdì carico di speranze a Baku, Ferrari ha subito una debacle tra sabato e domenica. Errori in qualifica e strategie sbagliate in gara hanno vanificato ogni possibilità, trasformando un weekend promettente in un'occasione persa e accentuando le difficoltà della squadra nel 2025. Nell'edizione odierna del Corriere della Sera, nel suo editoriale Giorgio Terruzzi fa una richiesta al team principal della Rossa Frederic Vasseur. 

"Le dichiarazioni che precedevano la gara avevano acceso una speranza: Vasseur aveva sottolineato l’intenzione di mettere insieme tutti gli elementi necessari per raggiungere risultati significativi con entrambi i piloti; Leclerc mostrava fiducia nel potenziale della vettura per il weekend; Hamilton, dopo le qualifiche, si mostrava ottimista riguardo a ciò che potevano fare in gara. Tuttavia, il risultato finale è stato deludente, con un ottavo e un nono posto su un circuito ritenuto favorevole.

A gara conclusa, Vasseur ha ammesso che partire dalla prima fila avrebbe cambiato radicalmente le cose. È indubbio che correre nel gruppo di centro classifica complichi molto le cose, ma va anche detto che la Ferrari è rimasta sempre lontana dai migliori in qualifica: Leclerc è stato in prima fila solo quattro volte su diciassette GP, mentre Hamilton non ci è mai riuscito. Si può sperare, augurarsi e ipotizzare, ma un po’ di realismo aiuta a evitare cocenti delusioni e, di contro, permette di gioire veramente solo se dovesse arrivare un miracolo."

Sezione: News / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 16:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print