Una giornata di lavoro intenso per Oscar Piastri e la McLaren nelle FP2 del GP del Messico. L’australiano ha chiuso con il 12° tempo, lontano dal vertice ma sereno nel valutare il lavoro complessivo del team. Dopo una prima sessione senza grandi riferimenti per la presenza dei rookie in pista, Piastri è tornato in pista per testare diversi assetti e raccogliere dati preziosi in vista delle qualifiche. Nonostante un giro non perfetto con gomma soft e serbatoio scarico, il pilota ha minimizzato il distacco, sottolineando il buono stato generale della vettura e la fiducia che il team nutre per il weekend.

Piastri: “Il giro con le soft non era eccezionale, ma la base è buona”

“È andata bene nel complesso. Il giro con le soft e poco carburante è stato nella media, quindi non sono sorpreso del tempo finale”, ha spiegato Piastri al termine della sessione. “Abbiamo provato tante soluzioni diverse e ora analizzeremo cosa ha funzionato e cosa no. L’importante è rendere la macchina più coerente nel comportamento, è su questo che ci concentreremo”. L’australiano ha poi aggiunto: “Abbiamo identificato alcune cose da Austin, un weekend piuttosto disordinato, ma abbiamo trovato diversi piccoli dettagli che messi insieme fanno la differenza. Credo che la scorsa settimana abbiamo capito molte cose e oggi il feeling è stato buono”.

McLaren crede nella sfida con la Red Bull

Sul ritmo complessivo, Piastri ha espresso fiducia nelle potenzialità della McLaren in vista delle qualifiche e della gara di domenica. “Credo che siamo all’altezza della Red Bull. Sarà molto combattuto, come sempre, ma penso che abbiamo una buona macchina tra le mani”, ha commentato. Dopo un venerdì dedicato al lavoro tecnico e alla raccolta dati, la squadra di Woking sembra aver individuato la giusta direzione per avvicinarsi a Max Verstappen.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, McLaren, Max Verstappen, FP2 Messico, GP Messico

Sezione: News / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 01:29
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print