Matteo Bobbi analizza a Sky Sport Italia la sfida mondiale che si accende prima delle qualifiche, concentrandosi sui tre piloti più in vista: Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri. Secondo l’ex pilota e commentatore, il confronto tra i due giovani McLaren non è semplice come potrebbe sembrare.

Bobbi sottolinea che Piastri non domina la sua McLaren a piacimento, ma appare leggermente frenato dalla vettura. "Oscar sembra piuttosto cauto, come se non avesse piena fiducia nel grip disponibile, e questo lo rende un po’ esitante," spiega, riformulando in modo originale il giudizio. Al contrario, Verstappen dimostra una velocità superiore, grazie alla sua capacità di essere incisivo e preciso, soprattutto nelle curve centrali: "Max riesce a fare una sola azione decisa che lo porta dentro la traiettoria ideale, una qualità che Norris manifesta ancora più intensamente. Lando dà l’impressione di sentirsi completamente connesso alla sua monoposto e si fida ciecamente di essa."

Nonostante questo, Bobbi non esclude Piastri dalla lotta per la pole: "Oscar resta un campione e non va sottovalutato, può riuscire a sorprendere." Sul fronte di Verstappen, emerge come il lavoro di ieri non sia stato semplice, tanto che la squadra ha modificato l’assetto per favorire maggiormente la prestazione in gara, sacrificando un po’ della sua efficacia nelle prove veloci.

Sezione: News / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 20:49
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print