La seconda sessione di prove libere (FP2) a Suzuka ha portato con sé cambiamenti significativi rispetto alle FP1, con Max Verstappen di Red Bull che emerge come il pilota più veloce in pista.

Verstappen in Dominio

Max Verstappen ha mostrato un ritmo impressionante, distanziando Charles Leclerc della Ferrari. Tuttavia, il pilota olandese ha mostrato segni di notevole degrado delle gomme, perdendo 1.6 secondi dopo solo 6 giri a Suzuka. Leclerc si è difeso bene, la Ferrari sembra in ogni caso la seconda forza, capace nel settore centrale di risultare anche migliore della Red Bull (che però vince gli altri 2).

Ferrari e Mercedes: Una Lotta Accesa

Mentre Carlos Sainz ha mostrato un ritmo leggermente più lento rispetto al suo compagno di squadra Leclerc, Sergio Perez di Red Bull ha avuto difficoltà, mostrando un passo molto simile a quello visto a Singapore. Lewis Hamilton di Mercedes ha dedicato molto tempo a testare diverse configurazioni, mentre George Russell ha mostrato un ritmo che si avvicina a quello di Leclerc. Fernando Alonso è stato leggermente più veloce di Sainz, ma entrambi i piloti hanno effettuato diversi "test" interni.

Analisi dei Settori

Nel primo settore, Verstappen ha superato di poco Leclerc, mentre nel settore centrale la Ferrari ha avuto il sopravvento. Nel terzo settore, la Red Bull è tornata in cima. La Williams, che era stata vista come una possibile outsider in zona punti, ha mostrato tempi contrastanti: la più lenta nel primo settore e la più veloce nel terzo.

Incidente di Gasly e Bandiera Rossa

La sessione si è conclusa anticipatamente con una bandiera rossa a causa di un incidente che ha coinvolto Pierre Gasly. I tempi:

Sezione: News / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 09:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print