La prima metà del Mondiale 2025 aveva consegnato alla Formula 1 un Oscar Piastri semplicemente impeccabile. Dodici podi, sei vittorie e una leadership costruita con autorità avevano proiettato il pilota McLaren come favorito naturale per il titolo. Con 34 punti di vantaggio prima della pausa estiva, l’australiano sembrava avere tutto sotto controllo: velocità pura, costanza e una squadra in grado di sostenerlo. Proprio per questo, ciò che è accaduto dopo l’estate ha assunto i contorni di un vero e proprio mistero sportivo.

“È l’unico pilota che non capisco quest’anno”

A dare voce allo stupore generale è stato Romain Grosjean. “Oscar Piastri è l’unico pilota che non capisco quest’anno”, ha dichiarato l’ex pilota di Formula 1, sottolineando come il cambio di rendimento sia stato netto e improvviso. “Prima della pausa estiva era incredibilmente forte, e poi dopo Monza, per quattro o cinque gare, sembrava che suo cugino stesse guidando”. Nonostante la vittoria in Olanda e il podio di Monza, Piastri è rimasto lontano dai primi tre per sei gare consecutive, un vuoto che ha pesato enormemente nella corsa al titolo.

Il ritorno, troppo tardi, e una lezione da imparare

Solo nel finale di stagione si è rivisto il vero Piastri. “Poi è arrivato il Qatar e abbiamo rivisto Oscar”, ha spiegato Grosjean, ricordando la pole position e la competitività ritrovata. “Oscar era tornato”, ha aggiunto, estendendo il giudizio anche alla solidità mostrata ad Abu Dhabi. Ma il danno era fatto: “Se si entra nella pausa estiva con un vantaggio di 34 punti e si è indietro di 13 alla fine, non è quello che si spera”. Per Grosjean, però, il futuro resta luminoso: Piastri ha talento e tempo dalla sua parte. Se riuscirà a eliminare questi passaggi a vuoto, la delusione del 2025 potrebbe diventare la base del suo definitivo salto di qualità.

 
Sezione: News / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 16:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print