Charles Leclerc non nasconde l’ambizione di misurarsi nella maratona di Le Mans. Al Gran Gala FIA in Uzbekistan, il monegasco ha lasciato trapelare il desiderio di unire il circus della F1 Formula 1 alla leggendaria 24 Ore, forte del dominio della Ferrari nel WEC che stringe il tris consecutivo.

Il richiamo della Sarthe

Intervistato alla cerimonia di fine anno, Leclerc ha confessato di voler trovare il bandolo per intrecciare i due mondi: “Bisogna studiare una strategia per far convivere Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans”. La voglia di sfrecciare sul Circuit de la Sarthe è palpabile, ma il pilota Ferrari frena l’entusiasmo con realismo: “L’obiettivo è trionfare, punto e basta”. Sa bene che la resistenza e la strategia di endurance non perdonano, specie con la concorrenza agguerrita nel WEC dove Maranello ha già messo il turbo negli ultimi tre anni.

Preparazione e sfide epiche

Un progetto del genere reclama un impegno ciclopico, come ha ammesso lo stesso monegasco: “Serve un lavoro immenso di preparazione, lì il livello è altissimo e non si regala nulla”. La Ferrari WEC domina le corse prototipo, ma bilanciare test, gare e recovery con il calendario F1 di oggi resta un rebus. Leclerc, reduce da una stagione a luci e ombre, vede in Le Mans l’occasione per aggiungere un trofeo epico alla bacheca, inseguendo quel successo assoluto che sfugge ancora in Formula 1. La Scuderia osserva, mentre i tifosi fantasticano sul doppio impegno del predestinato.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, Le Mans, Ferrari WEC

Sezione: News / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 13:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print