I riflettori di Sakhir si spengono e ai microfoni di Sky Sport arriva l'analisi lucida del Team Principal della Rossa. Fred Vasseur non cerca scuse né trionfalismi, ma mette in fila i fatti di una tre giorni fondamentale per il futuro della stagione 2026.

Obiettivo chilometri e la questione gomme

Il manager francese parte dalle basi, confermando che il piano di lavoro è stato rispettato, ma invita alla cautela sui tempi che hanno esaltato i tifosi:

"Ovvio, dobbiamo tenere a mente che l'obiettivo della settimana era accumulare migliaia di km, raccogliere dati e iniziare e preparare la stagione con delle basi forti. In questo senso possiamo dire che sono stati centrati e abbiamo avuto un'affidabilità discreta. Sulla prestazione è tutto relativo perché alla fine non conosciamo i livelli indicati dagli altri, le mappature dei motori. Sappiamo che loro non hanno usato alcune gomme (le mescole più morbide, ndr) per cui noi siamo sembrati più veloci".

Nessuna conclusione affrettata

La Ferrari sa che la concorrenza potrebbe essersi nascosta. Vasseur ribadisce che il quadro reale emergerà solo nel weekend di gara:

"Qui però non c'è nulla di definitivo, vedremo quello che accadrà perché dobbiamo tirare le conclusioni vere la prossima settimana. Il campionato è aperto".

Il retroscena: perché Vasseur non parla italiano?

C'è spazio anche per una curiosità che molti tifosi della Scuderia Ferrari HP si chiedono spesso. Vasseur capisce e parla la nostra lingua, ma in TV usa sempre l'inglese. La spiegazione arriva da Sky:

"Tanti ci chiedono perché non parla l'italiano. Ma essendo un meticoloso vuole essere capito in maniera perfetta, perché poi tutto quello che viene riportato, per quanto riguarda il mondo Ferrari, viene enfatizzato. Quindi preferisce evitare fraintendimenti". Vasseur annuisce e ringrazia tutti.

Leggi anche:
F1 Test Bahrain, simulazione gara: Russell forte, ma è allarme rosso al via con Leclerc
Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 17:32
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print