Mentre i monitor dei tempi in Bahrain raccontano una storia di grande equilibrio, con una Ferrari spesso indicata dai rivali come la vettura di riferimento, la realtà tecnica potrebbe essere ben diversa. A lanciare l'allarme — o meglio, a svelare il possibile bluff — è Roberto Chinchero. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1 nelle battute finali dei test, il giornalista ha dipinto uno scenario che vede la Mercedes in una posizione di dominanza tecnica netta.

Il vantaggio reale: almeno 3 decimi

Secondo l'analisi di Chinchero, le dichiarazioni di Toto Wolff e della McLaren, che davano la Rossa davanti a tutti, sono pura strategia comunicativa. "A dispetto di quanto abbiamo visto in classifica e di quanto dicono gli avversari, la Mercedes è nettamente la squadra da battere", ha spiegato Chinchero. "Facendo i calcoli sui carichi di benzina che non conosciamo, c'è chi ha 40 kg, chi 30 kg, ma soprattutto su quanto visto in pista, la W17 ha un vantaggio di almeno tre decimi al giro, se non addirittura qualcosa in più, sul resto del gruppo".

Non solo motore: la W17 funziona ovunque

Se inizialmente si pensava che il vantaggio delle Frecce d'Argento fosse legato esclusivamente alla nuova super Power Unit 2026, l'analisi va più in profondità. Il vantaggio non risiede solo nei cavalli, ma nella bontà del progetto aerodinamico. "La W17 è una vettura nata bene sotto ogni aspetto", prosegue l'analisi di Sky. "Non è solo questione di motore: La macchina risponde perfettamente in tutto. Funzionale anche a livello aerodinamico".

LEGGI ANCHE: F1 | Isola (Pirelli): "Macchine difficili da guidare, scivolano troppo. Rivoluzione gomme da bagnato in vista"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 16:18
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print