I motori si spengono a Sakhir, ma le discussioni sono appena iniziate. L'ultimo atto dei Test F1 Bahrain 2026 si è consumato sotto i riflettori artificiali con un attesissimo "Mini-GP", una simulazione di partenza che ha regalato le ultime vere scintille della stagione. Se il rettilineo ha premiato la difesa arcigna della Mercedes, gli occhi degli ingegneri sono tutti puntati sulla capacità di scatto della Ferrari, vero incubo per gli avversari in vista del primo semaforo verde ufficiale.

Il verdetto della pista: Russell di forza, Mercedes respira

Davanti a tutti chiude George Russell. Il pilota inglese ha condotto la sua Mercedes W17 in prima posizione, quella da cui partiva, resistendo con una difesa che ha tenuto a bada Leclerc. Un risultato che nel garage di Brackley viene letto come una boccata d'ossigeno: la vettura sembra aver fatto quel "passetto in avanti" tanto cercato dagli ingegneri anglo-tedeschi in questa procedura.

Leclerc e l'arma letale Ferrari: lo scatto è da brividi

Ancora spettacolo alle sue spalle. Charles Leclerc, partito da una complicata quinta piazza (P5), con nessuno davanti, ha messo in mostra quella che sembra essere la nuova consuetudine tecnica della Scuderia Ferrari HP: una partenza bruciante. La Rossa forse non ha mostrato quel dominio schiacciante sul passo puro che alcuni speravano – complice il riavvicinamento dei rivali che hanno colmato parte del divario – ma la fase di trazione allo stacco frizione è apparsa superiore a chiunque altro.

La prova del nove: la rimonta Haas e la conferma McLaren

A confermare che non si tratta solo del talento di Leclerc, ma di una bontà intrinseca del pacchetto propulsivo/meccanico di Maranello, ci ha pensato la Haas F1 Team. Partita dal fondo dello schieramento, la vettura americana motorizzata Ferrari è risalita fino a un incredibile quarto posto. 

Menzione d'onore anche per Lando Norris: la sua McLaren conferma di essere pronta alla lotta, con uno stacco frizione competitivo che preannuncia una stagione 2026 dove la prima curva sarà, con ogni probabilità, il teatro decisivo di ogni Gran Premio.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 17:09
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print