Il cronometro sorride, ma Charles Leclerc non si fida. Il pilota della Scuderia Ferrari HP archivia i Test F1 Bahrain 2026 con la consapevolezza di aver svolto un lavoro ineccepibile sul fronte dell'affidabilità e della raccolta dati, ma lancia un chiaro avvertimento sull'interpretazione delle classifiche finali.

Programma completato: la SF-26 è solida

La notizia migliore per i tecnici di Maranello arriva dalla consistenza della vettura. Nessun intoppo tecnico ha fermato la tabella di marcia, permettendo al team di spuntare tutte le caselle della lista dei lavori. Leclerc conferma la bontà delle operazioni svolte in pista:

"Questa giornata di test è stata molto lineare, abbiamo portato a termine il nostro programma e provato tutto ciò che avevamo pianificato".

Il rebus prestazioni: "Attenti, si nascondono"

Se i tifosi sognano guardando il miglior tempo assoluto, il pilota monegasco getta acqua sul fuoco. La sensazione nel paddock è che la concorrenza, specialmente Red Bull e Mercedes, non abbia ancora scoperto tutte le carte, giocando di "pre-tattica" con carichi di carburante e mappature conservative. Per questo, Leclerc invita a non guardare troppo i monitor dei tempi:

"In termini di prestazione, è ancora difficile capire dove ci troviamo realmente, perché i team tendono a non mostrare il loro vero potenziale, quindi è importante non concentrarsi troppo sui tempi sul giro e prepararsi al meglio per la prima gara".

Obiettivo Melbourne: l'analisi dei dati

Ora inizia la fase silenziosa ma decisiva: l'analisi dei terabyte di dati raccolti a Sakhir per deliberare l'assetto per l'Australia. L'approccio della Ferrari sarà metodico, senza voli pindarici, per arrivare pronti alla prima staccata di Albert Park con aggiornamenti in cantiere:

"Procederemo passo dopo passo cercando di capire come estrarre il massimo dalla nostra vettura: abbiamo molti dati da analizzare prima di arrivare a Melbourne e vedremo come andranno le cose una volta che saremo lì".

Leggi anche:
F1 Test Bahrain, simulazione gara: Russell illude, ma è allarme rosso al via con Leclerc

Credit Photo: depositphotos.com

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 19:22
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print