Se vi è capitato di passare per il circuito di kart a Viterbo e vedere Mika Hakkinen, non vi preoccupate. Non è un allucinazione. Il campione del mondo finlandese, ritirato ormai da qualche anno, gira l'Europa nei weekend al seguito dei suoi figli Ella e Daniel, anche loro giovani piloti che stanno cercando di intraprendere la strada del motorsport. Intervistato da Ilta-Sanomat, l'ex pilota McLaren si è soffermato su Ella e sull'idea - o sogno - di vederla un giorno in F1.

"Ella si distingue come una pilota di grande talento – ha commentato Mika Hakkinen dopo uno dei recenti weekend in cui la figlia ha ottenuto la pole position e si è classificata seconda in una gara di kart in Slovacchia – e non lo dico solo da padre, ma anche in quanto ex campione di Formula 1. Sta percorrendo la strada giusta e la sua determinazione è davvero impressionante. Vuole diventare una professionista e, a questo punto della sua carriera, dimostra una grinta notevole."

Hakkinen ha poi aggiunto: «Il suo impegno negli allenamenti è paragonabile a quello di Lewis Hamilton, nulla viene lasciato al caso. Sono sicuro che entro il 2030 le giovani pilota alzeranno ancora di più il loro livello, sia che si tratti di Ella o di altre. Oggi, circa il 40% degli appassionati di Formula 1 sono donne, e credo che lo sport rifletterà sempre di più questa svolta.»

Sezione: News / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 10:58
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print