La Red Bull torna a brillare in qualifica grazie a Max Verstappen, che conquista la pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna con una prestazione da manuale sul tracciato di Silverstone. Il quattro volte campione del mondo ha battuto la concorrenza di Oscar Piastri e Lando Norris, regalando alla Red Bull una prima fila che fino a ieri sembrava quasi impensabile.

“Se me lo avessero detto ieri, non ci avrei creduto nemmeno per un secondo”, ha confessato Verstappen a Sky Sport F1 al termine delle qualifiche. “Abbiamo apportato modifiche significative alla vettura, migliorando il bilanciamento soprattutto all’anteriore, dove fino a stamattina avevamo parecchie difficoltà. La macchina ora è molto più prevedibile e questo ha fatto la differenza”.

 

Il pilota olandese ha poi rivolto un pensiero curioso ad Andrea Kimi Antonelli, che durante la sessione gli ha involontariamente fornito una leggera scia in rettilineo: “Gli ho detto grazie, lo porterò a mangiare pasta per sdebitarmi”, ha scherzato Max, abbracciando il giovane talento italiano durante l’intervista. Un momento di leggerezza che dimostra quanto Verstappen sia a suo agio a Silverstone, circuito dove in passato ha spesso brillato.

Analizzando le prestazioni dei rivali, Verstappen ha sottolineato alcune differenze chiave: “La nostra macchina vola nei tratti veloci, molto più della Ferrari, che invece guadagna nelle curve lente. La McLaren ha un pacchetto molto equilibrato e sarà sicuramente un avversario tosto in gara”.

Nonostante il risultato, l'olandese non si lascia andare a facili entusiasmi: “Non credo di aver fatto un giro perfetto, si può sempre migliorare qualcosa. Sono soddisfatto ma consapevole che domani sarà tutta un’altra storia”. E alla domanda se si senta fiducioso per la vittoria, la risposta è stata realistica: “Onestamente non lo so. Dipenderà da tanti fattori, ma daremo tutto quello che abbiamo”.

Sezione: News / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 17:58
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print