L'addio di Mattia Binotto, seppur fosse solo questione di tempo, scuote il mondo Ferrari. Si ricercano dunque i motivi dell'addio ora che è tempo d'analisi. Ci ha provato, ai microfoni di Sky Sport F1, Carlo Vanzini: "Qualche sussurro prima di Monza per una stagione che aveva così di colpo preso una deriva negativa, qualche voce in più dopo Singapore, la quasi certezza alla vigilia di Abu Dhabi, ma tutto sottotraccia fino all'ufficialità del divorzio tra Mattia Binotto e la Ferrari. L’improvvisa esplosione delle voci, tanto fragorosa, quanto anomala, come un estremo tentativo muovendo delle pedine per evitare lo scacco matto. Scacco al re e la Ferrari decide, dopo 4 stagioni, di cambiare il team principal".

Fin qui si riavvolge il nastro delle ultime settimane. Ma lo sguardo di Vanzini va più in la, dove si sono radicati i dubbi della dirigenza di Maranello: "Troppo poche 7 vittorie su 82 Gran Premi, in mezzo un accordo riservato con la federazione, per un motore, mai giudicato irregolare, ma sospetto. Via all’inferno per una stagione intera a fare presenza, sverniciati in rettilineo con i soli lampi di Leclerc, allo slogan date una macchina a questo ragazzo e colpi di orgoglio di Vettel". Vettel appunto. Un addio con modalità mal digerite: "Seb licenziato con una telefonata, dentro Sainz, per completare una buona coppia, sulla carta perfetta, come in tutti i top team che vogliono vincere il Mondiale". Il 2022, apertosi alla grande, è stato però il classico macigno finale, la goccia che ha fatto traboccare il vaso: "Tutto è svanito troppo in fretta. Non accettabile il "siamo migliorati dall’anno scorso", troppi errori, Monaco, Silverstone, Ungheria e altri meno evidenti, difficilmente ammessi sia fuori che dentro, se non solo dai piloti nelle loro imprecisioni. Certo non è il team principal a fare macchina e strategie, ma è un buon capo a fare la squadra e le gerarchie. E poi il poco peso politico..."

Insomma, per Carlo Vanzini c'è molto su cui si è riflettuto e molto da riflettere per ripartire verso una direzione vincente. Partendo dal nuovo team principal Ferrari che non verrà subito annunciato.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Mar 29 novembre 2022 alle 11:04
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print