Lando Norris ha vinto il campionato mondiale 2025 ma la testa per molti è già sulla prossima stagione. Il primo GP del Mondiale 2026 in Australia si correrà a Melbourne nel weekend 6-8 marzo, con gara all’alba per il pubblico italiano e con il debutto del nuovo regolamento senza DRS, power unit più elettriche e il sistema ADUO a tutela dell’equilibrio fra motoristi. Di seguito un articolo di circa 200 parole con gli orari delle tre sessioni principali in ora italiana

Il Mondiale di Formula 1 2026 si aprirà a Melbourne con il GP d’Australia, primo banco di prova della nuova era tecnica senza DRS e con power unit sbilanciate al 50% sull’ibrido, in cui entrerà in gioco anche il sistema ADUO per mantenere equilibrio tra i costruttori di motori. Un weekend che costringerà ancora una volta i tifosi europei alla sveglia anticipata, ma che promette spettacolo fin dal venerdì.newsauto+2​

Per il GP d’Australia 2026 gli orari italiani delle tre sessioni principali saranno i seguenti. Le prove libere 1 scatteranno alle 02:30 della notte tra venerdì e sabato, momento in cui vedremo per la prima volta in azione le monoposto “agili” 2026 sui rettilinei dell’Albert Park con il nuovo pacchetto aerodinamico attivo. Le qualifiche sono previste alle 06:00 del sabato mattina, quando il grip in pista e la gestione dell’energia elettrica diventeranno decisivi per centrare la prima pole position dell’anno.

La gara del GP d’Australia partirà invece alle 05:00 di domenica mattina italiane, con uno stint iniziale che metterà subito alla prova la parte ibrida delle nuove power unit e la capacità dei team di sfruttare al meglio il sistema di Override elettrico al posto del vecchio DRS. Un appuntamento imperdibile per capire subito chi ha interpretato meglio il regolamento 2026.

Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 15:32
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print