Paolo Filisetti sulla Gazzetta dello Sport di oggi indaga sui motivi del KO al motore della Ferrari ritrovando la colpa nell'etanolo, la nuova componente del biocarburante introdotta in questa stagione, che ha dato diverse noie anche a Red Bull: "La rottura della PU Ferrari di Leclerc, il motore endotermico di Magnussen e i guasti idraulici alle vetture di Sainz e all'Alfa di Guanyu Zhou hanno fatto suonare rumorosamente il campanello affidabilità a Maranello. Il progetto PU 066/7 che ad inizio stagione sembrava esser pari al livello di prestazione di Honda e Mercedes, dal Gp della Spagna ha incrinato quella che sembrava essere un'affidabilità di ferro. Le cause del secondo ritiro del monegasco sono ancora da chiarire. Ma la fumata bianca, avvenuta dopo venti giri, sembra esser proprio legata al motore endotermico con possibili danni alla turbina, di cui in Azerbaijan la Ferrari aveva smarcato il terzo esemplare. L'ICE, il motore termico, è stato al centro di una ristrutturazione in questo mondiale, guidata dal capo reparto Enrico Gualtieri al fine di ottenere una migliore erogazione di potenza, insieme alla componente ibrida i quali lavori erano iniziati nel 2021. Il perno del lavoro di Gualtieri ruotava intorno alla combustione, un aspetto chiave nei motori V6. Gli obiettivi erano due: recuperare cavalli rispetto ai rivali e accelerare poi lo sviluppo prima del congelamento di febbraio 2023, che porterà a non toccare i motori fino alla fine del 2025. La seconda parte ha portato gli ingegneri Ferrari ha cercare la prestazione al costo dell'affidabilità, sulla quale si potrà lavorare ancora fino al 2025. Tra i problemi c'è anche l'alta temperatura raggiunta nella camera di combustione, nella zona della testata che innesca delle micro-dilatazione del materiale quando il motore va ad alti giri. In questa stagione è stato introdotto un nuovo biocarburante con il 10% di etanolo all'interno della miscela che ha creato alcuni problemi al raffreddamento di questa camera. Il disegno dei radiatori, così visibile nelle pance della Ferrari, è stato creato proprio in funzione dell'abbassamento delle temperature. Se dovesse rivelarsi errata, sarebbe una sfida molto probante per la Ferrari in corso d'opera".
F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 McLaren contro Horner, Zak Brown si scaglia contro l'ex TP Red Bull
- 17:30 F1 Ferrari, Leclerc prova la nuova SF-26: "Tutto come previsto". Il giudizio a caldo
- 17:23 Il regolamento 2026 ha messo in crisi McLaren: Marshall spiega perché
- 17:11 Ferrari, l'imprevisto esilarante per Leclerc: pesta una cacca a Fiorano. I tifosi sperano nella fortuna
- 16:57 Red Bull, la sfida più complicata di Hadjar: battere Verstappen
- 16:54 Nuveen diventa Official Asset Management Partner dell’Atlassian Williams F1 Team
- 16:30 Ferrari, l'ottimismo di Hamilton in ottica 2026 fa ben sperare
- 15:36 F1 2026, tegola Williams: ufficiale il forfait ai test di Barcellona. "Ritardi sulla FW48", si punta direttamente al Bahrain
- 15:33 Altro trionfo per Norris: agli Autosport Awards è una notte da campione
- 15:27 F1 Ferrari, il DT Serra svela il segreto della SF-26: "Costruita per mutare. Se lo scheletro non è flessibile, sei morto"
- 15:04 Brawn scommette su Hamilton: Ferrari e l’anno della rinascita
- 14:42 F1 Ferrari, Vasseur non si nasconde: "SF-26, cambio più grande degli ultimi 25 anni. Vi svelo la chiave"
- 14:30 Hamilton senza podi, ma con il portafoglio pieno: conquista la top 100
- 14:22 F1 Ferrari, Hamilton e la sfida della SF-26: "Anno super tecnico, saremo velocissimi. Tifosi magici, sogno..."
- 14:15 Monoposto 2026, meno carico e più sfide: Chinchero spiega le insidie del bagnato e di Eau Rouge
- 14:15 Ferrari SF-26, Leclerc parla delle sfide del nuovo regolamento tecnico
- 14:03 Ferrari, il DT del motore Gualtieri spiega il lavoro di Maranello
- 13:42 Ferrari, Ioverno spiega i segreti dietro il regolamento 2026: l'aerodinamica attiva e la parte elettrica
- 13:40 Audi, Binotto non intende fallire: l'orizzonte per la vittoria è il 2030
- 13:29 Tutti aspettano la creazione di Newey: Chinchero spiega anche il metodo isolazionista Aston Martin
- 13:18 Mercedes sarà veramente dominante nel 2026? Chinchero spiega il perché
- 13:11 F1 Ferrari, la SF-26 è uno show: Hamilton paparazzo di Leclerc
- 12:59 LIVE F1 | Presentazione della Ferrari SF-26 a Fiorano
- 12:58 UFFICIALE! Alpine A526 svelata a Barcellona: scelte in controtendenza e occhio a Mercedes
- 12:50 F1 Ferrari, la storia della Ferrari pesa: per Capelli gestire la pressione è cruciale
- 12:45 F1 Ferrari, Vasseur sotto pressione ma non l'unico: l'analisi di Chinchero
- 12:41 Leclerc, Verstappen e Russell, destino incrociato nel 2026: il mercato secondo Chinchero
- 12:31 F1 Ferrari, momento delicato per Hamilton: per Capelli la scelta dell'ingegnere di pista sarà cruciale per il 2026
- 12:22 F1 Ferrari, Bobbi entra nel dettaglio della SF-26: diffusore cruciale e supporti in più
- 12:09 F1 Ferrari SF-26, i numeri ufficiali: rivoluzione sospensioni (Push-Rod totale) e 475 CV elettrici. La Scheda Tecnica
- 12:05 F1 Ferrari, Hamilton avvisa tutti: "Mai visto un cambio di regole così grande in carriera". Il suo ruolo sulla SF-26
- 12:01 F1 Ferrari, Leclerc e la sfida della SF-26: "Dovrò guidare d'istinto. La gestione energia cambia tutto"
- 12:00 F1 Ferrari, Gualtieri svela il nuovo cuore della SF-26: "Addio MGU-H e benzina green. Abbiamo dovuto rifare tutto"
- 11:58 F1 Ferrari, parla il DT Serra: "SF-26 progettata per cambiare. Aerodinamica attiva e flessibilità le chiavi"
- 11:56 F1 Ferrari, Vasseur traccia la rotta della SF-26: "Un salto nel buio per tutti. Ecco il piano per Barcellona"
- 11:56 F1 Ferrari, Piria dentro il sistema di frenata: "Niente picco, più frenata a 'Panettone'"
- 11:53 F1 Ferrari, Vanzini da Fiorano riporta una chiacchiera con Hamilton e Leclerc: "Gestire le monoposto sarà un caos"
- 11:49 F1 Ferrari, SF-26 ricorda Monza 2025 e l'omaggio alla 312T di Lauda: l'analisi di Piria
- 11:47 F1 Ferrari, la SF-26 e i punti di contatto con gli altri team: per Capelli le pance zona critica
- 11:44 F1 Ferrari, Bobbi dentro le scoperte tecniche della SF-26: strada diversa rispetto Red Bull e Mercedes
- 11:37 UFFICIALE - Ferrari SF-26, svelata la rivoluzione: livrea Bianco-Rossa e ala Blu! Hamilton il 1° a Fiorano
- 11:29 F1 Ferrari, pressione sulla Ferrari SF-26: per Chinchero c'è da partire bene
- 11:26 F1 Ferrari, SF-26 e Mercedes con soluzioni opposte annuncia Bobbi: nel 2022 vinse Maranello
- 11:22 F1 Ferrari, Chinchero chiarisce: "SF-26 decisiva per il futuro di Leclerc. A Melbourne sarà diversa"
- 11:20 F1 Ferrari, a Fiorano un bagno di folla retrò. Capelli: "I piloti più giovani saranno facilitati"
- 11:15 F1 Ferrari: prima immagine "rubata" della SF-26! Spunta il bianco e un muso inedito
- 11:11 F1 Ferrari, sorpresa a Fiorano: Leclerc gira col Pick-Up, Hamilton sulla Purosangue. Il motivo
- 11:04 F1, Delirio a Fiorano: la marea rossa canta per la SF-26. Spunta uno striscione da brividi
- 10:47 DIRETTA VIDEO - Ferrari SF-26, lo Shakedown a Fiorano: guarda qui il debutto di Hamilton e Leclerc
- 10:45 F1 Tecnica, Mercedes W17 shock: scoperta un'enorme apertura laterale sul diffusore. È l'arma segreta?
