La nuova era tecnica della Formula 1, in vigore dal 2026, rappresenta una delle sfide regolamentari più complesse degli ultimi anni, soprattutto sul fronte dei motori e della gestione dell’energia. Un terreno sul quale, secondo Peter Bayer, Mercedes si è mossa con largo anticipo. “Hanno affrontato l’argomento con un’incredibile dose di ambizione, competenza ed esperienza”, ha spiegato il CEO di Racing Bulls, lasciando intendere come il lavoro svolto a Brackley non sia affatto improvvisato.

“Hanno richiamato persone dalla Formula E”

Entrando più nel dettaglio, Bayer ha raccontato un retroscena significativo: “Avevo sentito dire che Mercedes aveva fatto riferimento molto presto al suo ex team di Formula E, portando persone da quel progetto per familiarizzare piloti e tecnici con la gestione completa dell’energia nel simulatore”. Un passaggio che evidenzia come la casa tedesca stia capitalizzando competenze già maturate in ambito elettrico. Non a caso, Bayer collega questa strategia al dominio mostrato da Mercedes nell’era ibrida iniziata nel 2014: “Se si guarda a quanta esperienza e perfezione hanno dimostrato allora, il quadro diventa piuttosto chiaro”.

“Per noi è uno stimolo, non una scusa”

Il manager di Racing Bulls non nasconde che l’esempio Mercedes abbia influenzato anche le scelte interne al team: “Mi ha ispirato a proporre una soluzione simile da parte nostra”. Allo stesso tempo, Bayer riconosce le difficoltà iniziali per i nuovi motoristi, come Red Bull-Ford e Audi, al debutto con una power unit propria nel 2026, mentre Honda tornerà come fornitore ufficiale. “Per definizione, i nuovi arrivati fanno più fatica, ma recupereremo il più velocemente possibile”, ha concluso Bayer, frenando però ogni previsione: “Prima dei test invernali sono solo speculazioni”.

Sezione: News / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 21:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print