McLaren vede ribaltate le proprie certezze a Las Vegas, proprio quando Lando Norris sembrava avere il titolo in tasca. Il secondo posto conquistato dal britannico era oro colato su una pista proibitiva, consentendo al team di cwoking di incrementare il margine su un Max Verstappen rimasto sempre all’ombra in classifica. L’imprevisto, però, arriva fulmineo: controllo tecnico e doppia squalifica per “skid” troppo usurato. I 24 punti ora sono ancora un patrimonio importante, ma la pressione psicologica su Norris e su tutto il team cresce a dismisura a due GP dalla fine.
Skid troppo morbido, Woking tradita da un’anomalia
Anomalo è stato lo sviluppo dell’intero weekend americano. Lo staff di Andrea Stella ha usato la prima sessione libera del venerdì per studiare il graining sulle gomme in condizioni di pista quasi impraticabile: un vero stress test per cercare dati difficili, ancora prima di ottimizzare davvero l’assetto. Un approccio che poteva funzionare, se non altro per indagare il consumo del pattino, ma la vera analisi sarebbe dovuta avvenire nella seconda sessione: interrotta brutalmente dal famigerato tombino che ha mandato all’aria programmi e simulazione passo gara per tutti. Anche la terza sessione, condizionata dalla pioggia, ha costretto i team a dedicare il lavoro più al giro secco da qualifica che alla valutazione con alto carico carburante. Nel caos generale, però, Woking aveva ogni motivo di sentirsi al sicuro in termini di skid: I nostri piani erano chiari, la storia della vettura ci aveva sempre dato riscontri fedeli in stagione, hanno lasciato intendere dal muretto. Eppure, proprio il pattino si è trasformato nella trappola perfetta, con un insolito porpoising osservato sia sulla monoposto di Norris che su quella di Piastri.
L'anomalia nel setup e i team radio rivelatori
Non è la prima volta che la McLaren si trova a convivere col porpoising, come emerso nettamente a Miami. Lì il setup estremamente morbido scelto dai tecnici aveva generato un retrotreno molto flessibile, per garantire aderenza meccanica nei tratti lenti sacrificando la rigidità ma ottenendo stabilità eccezionale ad altezze maggiori. A Las Vegas il copione si è ripetuto, ma con una pista meno indulgente: la vettura andava a toccare il fondo specialmente nelle curve veloci, con Norris impegnato in un “Lift and Coast” molto aggressivo, alzando il piede anche in tratti inconsueti come la sequenza dalla curva 9 alla curva 12 e sulla Strip in piena accelerazione. Dall’analisi dei dati emerge come il vero nodo non sia stato tanto l’altezza della vettura, quanto la rigidezza del retrotreno, troppo cedevole e quindi soggetto a rollio. Le radio rendono il quadro ancor più chiaro: E nessun festeggiamento si è udito dopo la bandiera a scacchi, segno che la consapevolezza del rischio squalifica era già palpabile sul muretto.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, McLaren, skid, Lando Norris
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:59 F1 | UFFICIALE! Arriva il verdetto dell'indagine bandiera gialla di Verstappen
- 16:33 F1 | Ferrari, Vanzini spiega il gap dalla pole: "Gli altri migliorano di più in Q3"
- 16:32 F1 | McLaren, Piastri 4° a Singapore: "Le soft hanno cambiato la macchina"
- 16:29 F1 | Ferrari può vincere a Singapore? "Due decimi potrebbero non bastare"
- 16:27 F1 | Mercedes, il dilemma degli aggiornamenti: Gené spiega le difficoltà
- 16:26 F1 | Vasseur promuove la Ferrari e punge Verstappen: "Credo prenderà cinque posizioni"
- 16:22 F1 | Mercedes a due volti, le analisi di Kimi e Russell sul pacchetto fallimentare
- 16:20 F1 | Red Bull, Verstappen dopo la Pole Sprint: “Dobbiamo ancora migliorare”
- 16:18 F1 | Mercedes, il nuovo pacchetto non convince: Bobbi evidenzia tre problemi
- 16:14 F1 | Assurdo FIA! Qualifiche manomesse a causa di un "errore umano"
- 16:06 F1 | Ferrari, Leclerc riflette: "Stiamo perdendo prestazione pura"
- 16:03 F1 | Ferrari, Leclerc furioso per il 3° posto: "Un peccato"
- 15:49 F1 | Mercedes, Chinchero: “Mezzo secondo tra Russell e Antonelli con il nuovo pacchetto”
- 15:48 F1 | Verstappen sorprende a Singapore: “Non mi aspettavo la pole”
- 15:46 F1 | Mercedes, gli aggiornamenti sono un problema. Kimi: "Più di così non vado"
- 15:44 F1 | Verstappen incanta a Singapore: "La macchina è finalmente più piacevole"
- 15:39 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Singapore, Max in pole con il giallo
- 14:54 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Singapore: Verstappen conquista la Pole Sprint!
- 14:42 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Hamilton accusa Verstappen: sorpasso sotto bandiera gialla?
- 14:39 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Perez mette nei guai tutti in SQ1
- 11:39 F1 | Singapore, Russell vola nelle FP1! Leclerc 2°, Ferrari c'è
- 11:17 F1 | Leclerc svela il casco speciale total black per Singapore
- 11:06 F1 | Pirelli, Marrafuschi su Singapore: "Pista sporchissima. Vi spiego la forza della soft"
- 11:02 F1 | Verstappen senza radio, Mekies e il problema Red Bull in FP
- 11:00 F1 | Red Bull, doppia novità a Singapore: cambia l'ala anteriore
- 10:58 F1 | McLaren, novità a Singapore: cambia il raffreddamento dei freni
- 10:46 F1 | Mercedes, due W17 diverse: Antonelli con le novità, Russell no
- 10:32 F1 | Antonelli cerca risposte: Mercedes al lavoro per capire gli aggiornamenti
- 10:31 F1 | Russell svela la strategia Mercedes: una nuova ala per sbloccare gli aggiornamenti
- 10:30 F1 | Hamilton contro i piloti giovani: "Noi vogliamo la pioggia, loro no"
- 10:25 F1 | Verstappen vuole vincere, Red Bull rimane prudente: il punto a Singapore
- 10:24 F1 | Ferrari, Hamilton vuole vincere: "Voglio fare come nel 2018"
- 10:22 F1 | Ferrari, a Singapore per trovare passo: lo chiede Leclerc
- 19:09 F1 | Norris nel mirino di Ralf Schumacher: "Errore più grave di quello di Colapinto"
- 18:02 F1 | Malesia: il regolamento 2026 è già un fallimento?
- 17:30 F1 | Hamilton, la Ferrari F40 vale più di un Mondiale? Il sogno di Lewis
- 16:30 F1 | Malesia, la FIA ammette il problema: le monoposto non acceleravano
- 15:30 F1 | Verstappen boccia la Formula 1 moderna: "Basta con questi motori, rivoglio i V8"
- 14:27 F1 | Racing Bulls, Lawson si sente forte: "Divertente la Sprint qui"
- 14:25 F1 | Audi, Bortoleto a Singapore: "Stiamo nella giusta direzione"
- 14:24 F1 | McLaren, Norris guarda a Singapore: “Dobbiamo tornare al livello delle gare precedenti”
- 12:05 F1 | Haas, Ocon dribble le domande sul futuro: "Divertente due qualifiche a Singapore"
- 12:02 F1 | Alpine, Colapinto vuole andare forte a Singapore: "Ripartire dopo il problema PU di Sepang"
- 12:00 F1 | Aston Martin, Alonso in conferenza: "V8? Bisogna essere cauti. Ritiro? Correrò per sempre"
- 10:50 F1 | Ferrari, Hamilton espande la sua influenza a Maranello: arrivano i fedelissimi
- 10:46 F1 | Verstappen dice no a Ferrari: "La rispetto, ma andare per fare P5 anche no"
- 10:37 F1 | Ferrari, è all-in per Austin: un nuovo pacchetto per partire bene nel 2027?
