I primi dieci giri del Gran Premio del Giappone hanno delineato uno scenario di estrema sofferenza tattica e tecnica per la Ferrari. Nonostante una procedura di partenza finalmente impeccabile, la SF-26 non è riuscita a portarsi al comando, complice l'ottimo scatto della McLaren di Piastri che ha blindato la posizione. In una f1 del 2026 dove l'efficienza della Power Unit è diventata il fattore discriminante, Charles Leclerc si ritrova attualmente in terza posizione, letteralmente accerchiato da ben quattro monoposto motorizzate Mercedes.

Potenza Mercedes e il "muro" di Suzuka

La situazione in pista evidenzia un divario marcato nell'erogazione dell'energia elettrica. Leclerc, stretto nella morsa tra le Frecce d'Argento di Antonelli e Russell e le McLaren, sta pagando dazio nei confronti di quattro unità motrici che appaiono decisamente più performanti nei tratti di accelerazione. Più staccato Lewis Hamilton, sesto e al momento incapace di agganciarsi al gruppetto di testa. Entrambi i piloti del Cavallino sono in costante contatto radio con il muretto, chiedendo disperatamente una mappatura che permetta di sprigionare più potenza per difendersi o tentare l'attacco, ma la f1 oggi impone limiti rigidi alla gestione della batteria.

La sorpresa McLaren e il miracolo di Leclerc

Il dato più inaspettato di questo avvio di gara riguarda la McLaren. Dopo un venerdì opaco nelle simulazioni di passo gara, la scuderia di Woking ha trovato una velocità straordinaria che sta mettendo in crisi i piani di Maranello. In una f1 formula 1 dove Suzuka si conferma un tracciato difficilissimo per i sorpassi, la posizione in pista è tutto: Leclerc sta compiendo un vero e proprio miracolo per difendere il podio provvisorio, cercando di sopperire con il talento e la gestione delle traiettorie a un deficit di cavalli elettrici che appare preoccupante. Secondo le ultime f1 news dal box rosso, la strategia potrebbe essere l'unica ancora di salvezza per spezzare il ritmo dei motorizzati Mercedes, ma il degrado gomme su questo asfalto abrasivo sarà il prossimo grande ostacolo da superare.

Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui

Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, GP Giappone, McLaren F1

Sezione: News / Data: Dom 29 marzo 2026 alle 07:29
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.