Dopo un venerdì promettente a Baku, la Ferrari ha vissuto una debacle tra sabato e domenica. Errori in qualifica e strategie sbagliate in gara hanno vanificato ogni speranza, trasformando il weekend in un'occasione sprecata e confermando le difficoltà del team italiano nella stagione 2025. Giorgio Terruzzi, nel suo editoriale per il Corriere della Sera, non vuole illusioni.

"La Ferrari sta vivendo una vera e propria Via Crucis, con le sue bandiere che cadono e si ritirano nelle retrovie. A Baku, ben sette piloti hanno tagliato il traguardo davanti a Hamilton e Leclerc. È giusto riconoscere il talento di Verstappen, che in pista sembra un Maradona in piena forma, ma sorprende vedere Russell e Antonelli agguantare posizioni di rilievo con le Mercedes, l'eroica prestazione di Lawson sulla Racing Bulls, e lo "sveglio" Tsunoda su una Red Bull tornata a correre forte, mentre la Ferrari sembra arrancare. Anche Norris, con una McLaren anonima, non ha brillato, e Sainz è salito sul podio con la Williams, una situazione paradossale che lascia molti a rimpiangere.

Questo Mondiale offre spazio a molte sorprese, ma la Ferrari non riesce a trovare la giusta strada. La squadra appare nata storta, mal gestita e sempre alle prese con problemi continui. Le dichiarazioni alla vigilia lasciavano sperare: Vasseur parlava di voler mettere insieme tutti gli elementi per ottenere risultati importanti con entrambi i piloti; Leclerc vedeva potenziale nel weekend; Hamilton si diceva fiducioso dopo le qualifiche. Il risultato della gara però è stato un amaro ottavo e nono posto su un circuito considerato favorevole.

Dopo la gara, Vasseur ha commentato che partire dalla prima fila avrebbe cambiato tutto. È vero, correre nel mezzo al gruppo è difficile, ma la Ferrari in qualifica è stata distante dai migliori, con Leclerc solo quattro volte in prima fila su diciassette gare e Hamilton mai. Si può ipotizzare, augurarsi o sperare, ma serve anche un po’ di realismo per evitare delusioni e magari apprezzare davvero eventuali miracoli"

Sezione: News / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 16:35
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print