La Ferrari vive un'altra deludente giornata a Singapore, con Leclerc sesto e Hamilton solo ottavo dopo una gara segnata da problemi ai freni e difficoltà di assetto. Nel 2025 la Scuderia appare condannata alla mediocrità, incapace di competere con le rivali, senza alcun guizzo che possa ridare entusiasmo al team. Una stagione grigia e priva di emozioni per Maranello, come sottolineato da Giorgio nel suo ultimo editoriale di commento sul Corriere della Sera.
"In pista e nelle espressioni, si legge una sofferenza cronica che sembra ormai inscritta nel DNA della Ferrari. L’immagine del Cavallino è segnata da un malessere persistente, che desta sconcerto non solo per una stagione come questa, destinata realisticamente a chiudersi con un quarto posto. A Singapore, Vasseur ha sottolineato le difficoltà di risalire dal centro gruppo, ma ha evitato di chiarire le ragioni per cui tanti, troppi problemi continuano a restare irrisolti.
Sainz, alla guida della Williams, non è andato oltre il decimo posto; Leclerc ha subito il sorpasso di Antonelli, mentre la coppia rossa ha rimediato distacchi abissali. Ai disastri in pista si è aggiunto il pasticcio ai box, con la collisione con Norris nelle prove, e la mancata penalità ad Hamilton, protagonista di un’infrazione sotto bandiere rosse in qualifica.
La Ferrari continua a mostrare fragilità strutturali: secondo Leclerc, la vettura va sollevata proprio quando servirebbe spingere. I piloti vengono costantemente invitati a rallentare, e a Singapore si sono aggiunti gravi problemi ai freni che hanno compromesso la gara di Hamilton. Lewis, dal canto suo, non ha risparmiato critiche alle tempistiche del muretto.
Le cattive notizie si susseguono, e immaginare un futuro di segno opposto sembra sempre più difficile. I problemi restano, nonostante i proclami sull’eterno “potenziale”, mentre gli altri team, pur senza chance di vittoria, avanzano, innovano, portano in pista aggiornamenti che funzionano. Nel nuovo ruolo di direttore tecnico, Loic Serra appare ancora intrappolato tra le difficoltà. A Maranello l’aria resta pesante, il profumo di novità non si sente più. E mentre si fatica a digerire il presente, cresce il timore che altri bocconi amari siano già in arrivo":
Ecco il testo rimpastato con tono giornalistico più fluido e incisivo: *** In pista e nelle espressioni, si legge una sofferenza cronica che sembra ormai inscritta nel DNA della Ferrari. L’immagine del Cavallino è segnata da un malessere persistente, che desta sconcerto non solo per una stagione come questa, destinata realisticamente a chiudersi con un quarto posto. A Singapore, Vasseur ha sottolineato le difficoltà di risalire dal centro gruppo, ma ha evitato di chiarire le ragioni per cui tanti, troppi problemi continuano a restare irrisolti. Sainz, alla guida della Williams, non è andato oltre il decimo posto; Leclerc ha subito il sorpasso di Antonelli, mentre la coppia rossa ha rimediato distacchi abissali. Ai disastri in pista si è aggiunto il pasticcio ai box, con la collisione con Norris nelle prove, e la mancata penalità ad Hamilton, protagonista di un’infrazione sotto bandiere rosse in qualifica. La Ferrari continua a mostrare fragilità strutturali: secondo Leclerc, la vettura va sollevata proprio quando servirebbe spingere. I piloti vengono costantemente invitati a rallentare, e a Singapore si sono aggiunti gravi problemi ai freni che hanno compromesso la gara di Hamilton. Lewis, dal canto suo, non ha risparmiato critiche alle tempistiche del muretto. Le cattive notizie si susseguono, e immaginare un futuro di segno opposto sembra sempre più difficile. I problemi restano, nonostante i proclami sull’eterno “potenziale”, mentre gli altri team, pur senza chance di vittoria, avanzano, innovano, portano in pista aggiornamenti che funzionano. Nel nuovo ruolo di direttore tecnico, Loic Serra appare ancora intrappolato tra le difficoltà. A Maranello l’aria resta pesante, il profumo di novità non si sente più. E mentre si fatica a digerire il presente, cresce il timore che altri bocconi amari siano già in arrivo. *** Vuoi che mantenga questa versione con tono più **editoriale e critico** o preferisci un linguaggio **più neutro e analitico**, da cronaca sportiva?
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:40 F1 | Ferrari, il Messico apre la resa dei conti: il Dream Team deve imparare a fare squadra
- 11:39 F1 | Ferrari, Arrivabene punge Leclerc: "Contro Hamilton il talento non basta"
- 21:47 F1 | Ufficiale, Haas scarica Ocon: rescissione immediata, al suo posto Câmara
- 19:59 F1 | Hadjar ripensa all'incidente con Russell: "Mi ha completamente rovinato la gara"
- 19:49 F1 | Alpine, Minì torna in pista in Brasile: guiderà la vettura di Gasly nelle FP1
- 19:45 F1 | GP Qatar a rischio cancellazione, Mekies: "Ci affidiamo completamente alla FIA"
- 19:40 F1 | Ferrari, Vasseur risponde a Leclerc: "Il layout della pista non può essere una giustificazione"
- 18:26 F1 | Vettel svela il retroscena Ferrari: "Dissi no a Montezemolo"
- 18:25 F1 | Leclerc, disastro alla ripartenza: sfuma la vittoria, Norris lo grazia
- 18:20 F1 | Paura per Bottas in Messico: tre minuti e mezzo nell'abitacolo, Cadillac sotto accusa
- 17:59 F1 | Wolff incorona Antonelli e attacca i piloti egoisti: "La loro epoca è finita"
- 17:50 F1 | Red Bull beffa la Ferrari: la penalità di Leclerc regala la vittoria a Verstappen
- 13:04 PIRATERIA | Ticketoo si rivolge all’Antitrust: "Le regole sul secondary ticketing frenano l’innovazione"
- 22:29 F1 | Bearman mette pressione alla Ferrari: vuole il sedile di Hamilton nel 2028
- 22:23 F1 | Hamilton punge Leclerc: "Io non avrei corso un rischio simile"
- 21:11 F1 | Antonelli scoppia in lacrime: il ricordo del nonno commuove il paddock
- 21:09 F1 | Ferrari, Hamilton contro Leclerc: Vasseur davanti a una polveriera
- 21:05 F1 | Ocon, rottura totale con Haas: la carriera è al capolinea?
- 15:00 F1 | Mercedes, Antonelli è Veloce come il vento! Il titolo di Kimi
- 14:00 F1 | Mercedes, Antonelli è il Piccolo principe del motorsport
- 13:29 F1 | Ferrari, Leclerc danneggia Hamilton e Maranello? Per fortuna c'è Super Kimi
- 13:06 F1 | Il successo di Kimi Antonelli può aiutare anche Ferrari? L'opinione del CorSera
- 12:21 F1 | Wolff il creatore di Re: "Quando Sainz andare in Mercedes, invece Kimi..."
- 12:16 F1 | Mercedes, l'Italia ha il suo campione: l'elogio ad Antonelli del CorSport
- 12:02 F1 | Mercedes, il Messico consegna Kimi Antonelli alla leggenda: l'analisi del CorSera
- 11:10 F1 | Antonelli mondiale, il mondo è di Kimi: il trionfo per il CorSport
- 11:04 F1 | Mercedes, Wolff il visionario: "Non è un miracolo, avevo un piano"
- 10:58 F1 | Mercedes, Terruzzi su Antonelli: "La stupefacente, travolgente avventura di Kimi"
- 00:45 F1 | Ferrari, Vasseur durissimo dopo il Messico: "Perdere una vittoria in questo modo è inaccettabile"
- 00:43 F1 | Leclerc non si tira indietro in Messico: "C'era spazio per attaccare"
- 00:41 F1 | Ferrari, Hamilton furioso dopo il GP Messico: "Oggi abbiamo perso una vittoria"
- 00:40 F1 | Verstappen esalta Antonelli e punge la Ferrari: "La lotta interna è costata la vittoria"
- 00:36 F1 | Vasco Rossi incorona Antonelli: "Meriti di essere campione del mondo"
- 00:35 F1 | La Russa esalta Antonelli: "L'Italia può tifare anche Ferrari"
- 00:33 F1 | Kimi Antonelli campione del mondo, Andretti esulta: "Gli italiani sono orgogliosi di te"
- 00:32 F1 | Antonelli campione, Geronimo La Russa: "Un grande orgoglio per tutta l'Italia"
- 00:29 F1 | Norris applaude Antonelli: "Stagione pazzesca, titolo meritato"
- 00:29 F1 | Antonelli campione del mondo, Cremonini si emoziona: "Non potrò più cantare la canzone di Senna"
- 00:26 F1 | Moser celebra Antonelli in Messico: "Ci hai sorpreso con le tue vittorie"
- 00:21 F1 | Sinner celebra Antonelli: "Kimi, hai fatto qualcosa di incredibile"
- 00:21 F1 | Del Piero celebra il Mondiale di Antonelli: "Ha fatto qualcosa di eccezionale"
- 00:13 F1 | Rosberg esalta Antonelli: "Mai visto nulla del genere alla sua età"
- 00:10 F1 | Antonelli avverte i rivali: "Questo è solo l'inizio"
- 00:08 F1 | Wolff si prende la rivincita: "Questo è il vero Antonelli!"
- 00:04 F1 | Valentino Rossi esalta Antonelli: "Ha fatto paura, è già un cannibale"
- 00:02 F1 | Antonelli campione del mondo: "Una giornata che non dimenticherò mai"
- 23:59 F1 | La gioia dei genitori di Antonelli: "Un traguardo incredibile"
- 23:51 F1 | Verstappen, Hamilton ed Andrea Kimi Antonelli in una foto che è già leggenda
- 23:47 F1 | Hamilton attacca Leclerc: "Servono chiarimenti a porte chiuse"
- 23:44 F1 | Verstappen vince in Messico, ma ammette: "Ho sudato freddo per tenere dietro Hamilton"
