In una giornata segnata dagli annunci di ritardi e problemi tecnici per mezza griglia (McLaren, Aston Martin e Williams), arriva un segnale di forza prepotente dalla scuderia austriaca. La Red Bull non solo è pronta, ma ostenta una sicurezza che spaventa la concorrenza.

La conferma: RB22 in pista lunedì 26

A spegnere le voci su presunte difficoltà del progetto Red Bull-Ford è stato l'autorevole Erik van Haren del De Telegraaf (voce sempre molto vicina all'entourage di Verstappen). Secondo quanto riportato, il team di Milton Keynes sarà regolarmente in pista al Montmelò fin dalla prima giornata di lunedì 26 gennaio, meteo permettendo.

La strategia "No Fear": niente Shakedown

Il dettaglio che colpisce, però, è la modalità di approccio. A differenza di Mercedes (che sta girando oggi a Silverstone) o Ferrari, la Red Bull ha deciso di non effettuare alcun Filming Day o shakedown preliminare.

La nuova RB22 verrà accesa e lanciata direttamente nella mischia dei test collettivi. Una scelta in netta controtendenza che denota una fiducia cieca nella qualità dell'assemblaggio e nelle simulazioni svolte in fabbrica. Mentre gli altri cercano di capire se i pezzi stanno insieme, Red Bull sembra pronta a cercare subito la prestazione. Ford dal canto suo ha lasciaot trasparire grande ottimismo per il lavoro svolto insieme a RB.

Un messaggio ai rivali

Se McLaren e Aston Martin hanno scelto la via della prudenza (o del ritardo forzato), Laurent Mekies e Max Verstappen rispondono coi fatti. Il "silenzio" delle scorse settimane non era preoccupazione, ma lavoro nell'ombra.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 22:26
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print