Di Mirko Borghesi

La montagna ha partorito il topolino, e a Brackley possono stappare lo champagne. La tanto attesa riunione tra la FIA e i motoristi sulla questione del rapporto di compressione variabile si è conclusa con un nulla di fatto per l'immediato. Nessun intervento, nessuna direttiva tecnica last-minute, nessuna penalità. 

La FIA conferma: per ora è tutto legale

Come emerso dal vertice, la Federazione ha chiarito che non interverrà sulle procedure di misurazione per la stagione che sta per iniziare. Sebbene la FIA abbia dato disponibilità a "valutare la fattibilità di una proposta di modifica alle regole tecniche", questo processo richiederà tempo e dovrà passare attraverso la F1 Commission.

Tradotto dal politichese: se ne riparla forse per il 2027. Per il campionato 2026, chi ha trovato il modo di aggirare il limite fisso del rapporto di compressione (giocando sulle tolleranze dei materiali e le pressioni) potrà continuare a farlo.

"Era solo fuffa?": La rivincita di F1-News.eu

Questa decisione è la conferma definitiva dell'esclusiva che vi avevamo raccontato settimane fa proprio su queste pagine. Quando parlavamo del vantaggio tecnico Mercedes e del "panico" degli avversari, in molti sui social parlavano di "fuffa" o allarmismo ingiustificato. Questo nonostante avessimo riportato proprio parole della nostra fonte che indicavano come "fuffa" la protesta di Ferrari&Co. 

I fatti di oggi dimostrano il contrario. Il vantaggio esiste, è reale ed è stato giudicato inattaccabile col regolamento attuale. La Mercedes si presenterà in Bahrain con una soluzione che gli altri non hanno. La storia della F1 insegna: ora Ferrari e Honda dovranno spendere 3 o 4 mesi per copiare una soluzione che noi vi avevamo anticipato a gennaio. E quando ci arriveranno, diranno che "era necessario". Resta da capire poi quanto reale vantaggio porterà questa soluzione.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 21:27
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print