BANDIERA A SCACCHI: Una gara INCREDIBILE ad Austin! Sainz si ritira dopo il primo giro e dà il via alle danze degli incidenti e degli errori vinta poi da Max Verstappen, più forte del pit stop di 12 secondi fatto dalla Red Bull. Hamilton ha accarezzato davvero l'idea di vincere ma Max Verstappen ha sfoderato a sei giri dalla fine un sorpasso incredibile. 3° Leclerc anche lui in corsa per la vittoria dopo un'ottima rimonta ma con una gomma che non gil ha dato una mano sul finale. Chiudono la Top Ten Perez, Russell (con giro veloce), Norris, Alonso, Magnussen, Vettel e Tsunoda

54° giro: Bandiera bianca e nera per Verstappen e Hamilton. La prossima volta che usciranno dai track limits sarà penalità

51° giro: Hamilton si lamenta dei track limits di Verstappen e arriva la segnalazione per l'olandese. Hamilton prova a rimanere incollato. Vettel fa un incredibile sorpasso all'esterno su Albon.

50° giro: Verstappen attacca Hamilton così come fatto da Leclerc su Perez in curva 1. Si infila e l'inglese ha provato l'incrocio di traiettoria ma ha perso lo spunto sul ruota a ruota.

49° giro: Verstappen scende sotto il secondo, la Red Bull è più forte. Si accende la lotta

48° giro: Verstappen si è fermato sull'1.5 di distacco da Hamilton che ci crede e ha chiesto a Peter Bonnington, suo ingegnere di pista, di lasciarlo guidare. Ora i tempi di Leclerc tornano un po' a vita e Alonso è 6°! Nonostante l'incidente. 

47° giro: Mancano dieci giri e Max Verstappen arriva implacabile dietro Lewis Hamilton. Perez si avvicina.

46° giro: Molla il colpo Leclerc che ha fritto le gomme per cercare di rimanere dietro Verstappen. L'olandese scende sotto i due secondi rispetto ad Hamilton.

45° giro: Leclerc inizia a faticare con le gomme e si stacca parecchio. Perez va veloce e potrebbe lottare per il podio, distante meno di cinque secondi.

44° giro: Lotta a tre per la vittoria. In tre secondi e mezzo Hamilton, Verstappen e Leclerc. Lando Norris fa un sorpasso incredibile su Albon per la 9° posizione. Verstappen ora è il più veloce dei tre e ha cacciato fuori dalla zona DRS da Leclerc che perde un secondo da Perez.

43° giro: Leclerc il più veloce in pista, Hamilton prova a resistere e Max prova a ricacciare il monegasco fuori dalla zona DRs

42° giro: Vettel si toglie e va ai box. Ma il pit stop è immensamente lungo, in maniera molto simile a Verstappen, è 13°. +3.5 tra Hamilton e Verstappen con Leclerc subito dietro a rimanere in zona DRS

41° giro: Hamilton si prende la testa della gara su Sebastian Vettel. Ora può scappare. Leclerc e Verstappen vanno in fotocopia.

40° giro: Verstappen resiste sul primo rettilineo e Leclerc non ci prova. Perez è davanti a Russell. Alonso è 8°! 

39° giro: Ad Hamilton non piace come gli rispondono le gomme bianche, Perez va ai box. Ma in curva 1 Verstappen e Leclerc se le suonano con il monegasco che lascia andare l'olandese ma lo sorpassa con l'incrocio di traiettorie. Vettel è 1°, cinque secondi da Hamilton. Sul rettilineo Verstappen si prende la posizione, ma Leclerc ci riprova! 

38° giro: Leclerc e Verstappen sono i più veloci ma Verstappen ha il DRS e sembra poterlo superare. É di nuovo battaglia tra loro due, dopo tanti mesi. Hamilton inizia a soffrire un pochino. Verstappen si avvicina al rettilineo, ma rimane dietro senza provare l'attacco. 

37° giro: Leclerc e Verstappen sono attaccati. Hamilton ha 5 secondi di vantaggio sulla coppia. Gomma media per entrambi mentre Hamilton ha la bianca

36° giro: Pit stop lunghissimo, 12.1 di pit stop per Max Verstappen che esce dietro anche Charles Leclerc che ha pittato insieme a lui. Hamilton ha la chance per vincere 

35° giro: Pit stop per Hamilton, prova a beffare Max Verstappen e a costringerlo a fare un pit stop. L'inglese è dietro a Vettel ma ha spazio per spingere. Tenta l'undercut, ma ora Max va forte e fa fucsia. Vediamo se Red Bull risponde. Hamilton ha montato una bianca nuova, gomma che Verstappen non ha. L'olandese può montare solamente una gialla e potrebbe metterlo in difficoltà sul finale di gara

34° giro: Alonso è 12°, Hamilton è vicino al DRS e Leclerc soffre parecchio, quasi da farsi riprendere Sergio Perez. Pit stop anche Yuki Tsunoda e per Mick Schumacher. 

33° giro: Pit stop di Gasly a trenta giri dalla fine. É ultimo e monta gomma gomma bianca. Verstappen si lamenta del vento, Hamilton è a +1.5. Russell e Perez molto vicini.

32° giro: Leclerc non riesce a trovare il ritmo per riprendere Verstappen e Hamilton con l'inglese che sta facendo di tutto per rimanere in scia all'olandese. 

31° giro: Perez si lamenta che Leclerc non è stato nei track limits nel sorpasso, Matteo Bobbi dice che non è così. Nel frattempo Pierre Gasly prende la penalità, cinque secondi, che non hanno dato a Perez a Singapore per la questione della distanza dalla Safety Car.

30° giro: Sono attaccati Perez e Leclerc che ci riproverà sul rettilineo. Vcino anche Hamilton su Verstappen. Sorpasso incredibile di Leclerc su Perez che stacca benissimo e si infila all'interno e sbatte fuori Perez! 

29° giro: Gran trenino dalla 7° alla 10° posizione con Gasly, Tsunoda, Norris e Schumacher a dar vita a questa battaglia. Leclerc è a mezzo secondo da Perez e infatti sul rettilineo lo attacca con Perez a difendere l'interno e Leclerc a provarci all'esterno ma va lungo e non riesce a chiuderlo. Perez ha bloccato la gomma. La lotta non è finita.

28° giro: Leclerc prende il DRS, si avvicina a sette decimi ma la Red Bull sempre averne molto sul dritto e sarà complicato confezionare il sorpasso. Hamilton non riesce a stare sul ritrmo di Verstappen.

27° giro: Leclerc è molto vicino a Perez, ma non può usare il DRS. Verstappen si lamenta molto della guidabilità e dal muretto gli consigliano di passare a Strat 2.

26° giro: Verstappen dà lo strappo allo stesso punto, in curva 16. Tutti molto vicini, ma niente azione. Ocon e Magnussen si sorpassano e si risorpassano. Schuamacher 10°. Vettel prova ad attaccare Russell, ma Verstappen dà mezzo secondo a tutti.

26° giro: A Sky definiscono che sia un miracolo che Alonso sia ancora in gara. La Safety Car rientra a questo giro. 

23° giro: Ritiro per Stroll, Alonso riparte ultimo. 

22° giro: Hamilton segue bene lo strappo di Hamilton, Russell è vicino a Leclerc ma la ripartenza va liscia. Ocon va lungo, ma ad Alonso esplode la gomma e colpisce Lance Stroll. Il canadese è fermo sul rettilineo, Alonso è riuscito a ripartire e andare a fare un pit stop.

21° giro: Uscirà a questo giro la Safety Car, la gara riprenderà.

Riepilogo Top Ten: Verstappen-Hamilton, Perez e Leclerc, 5° Russell. Vettel, Stroll, Gasly, Alonso e Norris. Alonso e le due Aston Martin, così come le Haas hanno messo le gialle.

19° giro: Leclerc va dentro, gomma bianca, un secondo più lento del previsto. 3.5. Vettel anche gioca il jolly. Il secondo di troppo costa la 2° posizione a Leclerc, Perez è 3°

18° giro: Piano E per Leclerc, la Ferrari aspetta di stare davanti ad Alonso che è 7°. Bandiera gialla nel 3° settore, è fermo nella ghiaia l'Alfa Romeo di Bottas colpita da una raffica di vento. 

16° giro: Leclerc sta salvando le gomme facilmente, Stroll fa un pit stop molto lungo e perde qualcosina. Hamilton ha sorpassato Vettel in curva 1. Ocon è 9°, grande rimonta. Mentre Leclerc fa il giro veloce personale, molto bene il monegasco, il migliore nel gestione delle gomme.

15° giro: Leclerc è 2° ma deve ancora fermarsi. Verstappen è in testa con Hamilton nel traffico delle due Aston Martin senza poter spingere. L'inglese non è contento. Russell fa fucsia con le bianche.

14° giro: Max Verstappen risponde. Anche Russell cambia e sconta le penalità. L'olandese fa un colpo e rientra 2°, molto davanti a Hamilton, 6°. Pit stop incredibile che non mette l'olandese nel traffico. Pit stop per Perez.

13° giro: Prova l'undercut Lewis Hamilton. Era a 5 cinque secondi ora, è 7° dietro Vettel. Ora deve rispondere Verstappen. Gomme bianche per lui. 

12° giro: PIt stop per Gasly che monta le bianche, davanti a Bottas. Leclerc sorpassa Vettel, ora va a caccia di Lance Stroll. Hammertime per Hamilton.

11° giro: Bottas è il primo della Top Ten a rientrare. Gomma bianca per lui, così come Tsunoda e Ricciardo. Leclerc è in zona DRS su Vettel ma non riesce a compiere il sorpasso da qualche giro ormai. Hamilton è a -4.4 da Verstappen.

10° giro: Hamilton soffre un po' l'anteriore sinistra, la porzione interna vicino alla spalla sta usurando. Albon e Zhou vanno in pit stop. 

9° giro: Verstappen è il più veloce in pista, Hamilton fatica abbastanza a rimanere a tiro dell'olandese.

8° giro: Russell gira molto lento con Perez che, nonostante un'ala danneggiata, riesce a restare in zona DRS. Leclerc sta provando a prendere Vettel.

7° giro: Pierre Gasly supera Norris per l'8° posizione. Verstappen ora spinge e guadagna mezzo secondo su Hamilton.

6° giro: Parte un pezzo di ala di Perez nel sorpasso su Stroll. Hamilton è più veloce di Verstappen di tre decimi, prova ad avvicinarsi.

5° giro: Russell nel frattempo sale in 3° posizione. Leclerc sale in 7° posizione dopo un doppio sorpasso su Norris e Gasly. Perez, 5°, ha l'ala danneggiata. Testacoda per Latifi che va ai box per cambiare le gomme.

3° giro: Cinque secondi di penalità per Russell. Bottas si prende la 10° posizione su Albon. Il motivo del ritiro di Sainz è un danneggiamento al radiatore.

2° giro: Ritiro per Sainz! Leclerc sale in 9° posizione. Riepilogo Top Ten: Verstappen, Hamilton e Stroll. Russell, Vettel, Perez, Norris, Gasly. 9° Leclerc, 10° Albon.

1° giro: Sainz parte malissimo e si gira in curva 1 a causa un contatto con Russell, ora 4°. Verstappen in testa e dietro segue Lewis Hamilton. Lance Stroll è 3°. Foratura per lo spagnolo, Leclerc è 10°. Vettel è salito in 5°, grandissima Aston Martin.

21:00: É semaforo verde per il giro di formazione.

AGGIORNAMENTO 20:59: Gomma gialla per tutti tranne per Alonso, Ocon, Schumacher e Magnussen.

AGGIORNAMENTO 20:39: Austin è una grande occasione per cogliere la prima vittoria dell'anno Lewis Hamilton, ma qualcosa si potrebbe mettere di traverso: i meccanici del suo team stanno sistemando qualcosa nell'impianto frenante della sua monoposto. 

Manca un'ora all'inizio del Gran Premio di Austin, secondo appuntamento stagionale negli Stati Uniti d'America. Parte in pole position Carlos Sainz che finalmente trova un giro perfetto e sfrutta le difficoltà o le piccole sbavature di Charles Leclerc e Max Verstappen, che partirà 2°. Una gara teoricamente a due soste che si giocherà sul degrado gomme e ritmo gara. Per questo non c'è da sottovalutare Lewis Hamilton che partirà 3°. Qui la griglia di partenza, semaforo verde alle 21.00. 

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 23 ottobre 2022 alle 22:19
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print