Dopo aver concluso il Gran Premio di Baku al secondo posto, Charles Leclerc ha parlato a Sky analizzando il sorpasso subito da Oscar Piastri e la gestione della gara. Leclerc ha ammesso di aver commesso un errore di giudizio nel momento cruciale, sottovalutando la velocità della McLaren sui rettilinei.

"Il sorpasso di Piastri? Scelta sbagliata mia. Non sapevo se avrebbe tentato il sorpasso o meno, ma non ero preoccupato," ha dichiarato Leclerc. "Stavo mettendo le gomme in temperatura, i freni non erano ancora caldi, e ho deciso di rimanere sulla linea pensando di riprenderlo con il DRS. Credevo sarebbe stato facile. Invece, loro andavano come dei fulmini sul rettilineo."

Leclerc ha riconosciuto che dopo aver perso la posizione, ha dovuto spingere molto, ma anche avvicinandosi a Piastri non riusciva a colmare il gap a fine rettilineo: "Da quel momento in poi, dovevo spingere tanto, ma anche quando ero vicino non ero al loro livello sul rettilineo. È stato un errore di giudizio. Non so cosa avrei potuto fare per prepararmi meglio, visto che la McLaren era potentissima sul dritto."

Riguardo alla sconfitta contro la McLaren, Leclerc ha sollevato qualche dubbio sulle tempistiche del pit stop: "La sconfitta contro McLaren c'è, ma c'è qualcosa che non mi torna. Avevamo 6 secondi di vantaggio, e dopo un giro dal pit, era a 1 secondo dietro. Dove sono finiti quei 5 secondi? Forse abbiamo fatto qualche errore lì, poi con le hard non avevamo il passo giusto. Sulle medie eravamo competitivi nei tratti lenti, ma con le hard no. Evidentemente ci è mancato qualcosa."

Sezione: News / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 15:29
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print