La sessione di qualifiche Sprint non si è conclusa nel modo sperato per Gabriel Bortoleto. Il giovane talento brasiliano non è riuscito a completare un giro cronometrato valido, restando così ufficialmente fuori dalla classifica. Tuttavia, come previsto dal regolamento in casi simili, la direzione gara gli ha concesso l’autorizzazione speciale a prendere comunque parte alla Sprint di domani. Una decisione che, seppur rara, permette al pilota di continuare il suo percorso di apprendimento nel weekend di gara.

Errori e imprevisti in un venerdì difficile

Bortoleto ha spiegato quanto accaduto al termine della sessione: “Il mio primo giro è stato cancellato per aver superato i limiti della pista, mentre nel secondo tentativo ho tagliato il traguardo troppo tardi”. Una situazione che ha coinvolto anche altri piloti, vittime dello stesso errore di tempismo. Nonostante la delusione, il brasiliano ha mantenuto un atteggiamento costruttivo, sottolineando come la monoposto avesse mostrato un buon potenziale nelle prove libere del mattino.

Sguardo verso la Sprint di oggi

Con l’ultimo posto in griglia, Bortoleto affronterà la gara Sprint con l’obiettivo di raccogliere dati preziosi e accumulare esperienza su un circuito ancora poco conosciuto. “È chiaro che non sia il risultato che speravo, ha ammesso, ma sfrutteremo questa occasione per capire meglio la macchina e prepararci al meglio per la gara principale”. Un approccio maturo per un debuttante che sta dimostrando di voler crescere passo dopo passo nel mondo della Formula 1.

 
Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 12:46
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print