La notte di Abu Dhabi si chiude con Verstappen  che vince la gara, Piastri lo segue e Norris completa il podio. Ma a festeggiare il mondiale è proprio il pilota McLaren, protagonista di una rimonta psicologica prima ancora che tecnica. E a riassumere il cuore di questa trasformazione è Ivan Capelli, che nel post-gara su Sky ha offerto una lettura particolarmente incisiva.

Le parole di Capelli: il punto di svolta

Capelli ha individuato nella scossa post-estate il vero cambio di marcia:
“Per Norris, ha spiegato, tutto è iniziato dopo la pausa estiva. Il ritiro pesante in Olanda e, soprattutto, la gara di Monza, dove Verstappen ha vinto in un weekend in cui la McLaren avrebbe dovuto imporsi, sono stati lo spartiacque. È lì che Lando ha preso lo ‘schiaffo’ che gli serviva. Da quel momento ha abbassato la testa, ha trovato continuità e ha iniziato a ragionare da candidato al titolo”.

Secondo Capelli, questa crescita non è solo sportiva ma anche generazionale:
“Lando è figlio di un’epoca in cui la pressione dei social può esaltarti o abbatterti. Non sta a me dire se sia giusto o sbagliato, ma lui ci ha convissuto e ha imparato a rispondere alle difficoltà”.

 
Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 16:28
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print