Le FP2 del Gran Premio di Singapore si sono accese improvvisamente a dieci minuti dalla bandiera a scacchi, quando Charles Leclerc è stato protagonista di un contatto inatteso in pitlane con Lando Norris. Dopo la ripartenza seguita alla bandiera rossa per l’incidente di Liam Lawson, i due piloti McLaren sono usciti per primi dai box, mentre poco dopo la Ferrari ha autorizzato Leclerc a rimettersi in pista. Almeno così sembrava: dalle immagini televisive, infatti, uno dei meccanici di Maranello appare intento a segnalare al monegasco di attendere il passaggio delle monoposto papaya. Il ferrarista però ha interpretato il gesto come un via libera, finendo per urtare Norris in corsia box. Tutto da interpretare comunque: si arriverà dai commissari.

L’episodio, pur senza gravi conseguenze per la McLaren, ha immediatamente richiamato l’attenzione della direzione gara. Leclerc è stato convocato dai commissari al termine della sessione e rischia una penalità che potrebbe pesare sulla griglia di sabato. 

Come se non bastasse, gli onboard hanno mostrato un Leclerc visibilmente contrariato nell’abitacolo subito dopo l’episodio. Gesti di stizza e movimenti nervosi con le mani hanno tradito il malumore del monegasco, già provato da una Ferrari che nelle seconde libere è apparsa molto più instabile rispetto al turno di apertura. Una sessione difficile, con una monoposto nervosa e lontana dall’equilibrio necessario per affrontare un tracciato complesso come Marina Bay. Le immagini hanno raccontato meglio di mille parole lo stato d’animo di Leclerc: frustrazione, nervosismo e la consapevolezza che la Ferrari rischia di trovarsi già in salita prima ancora che il weekend entri nel vivo.

Sezione: News / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 16:09
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print