Charles Leclerc ha ammesso che “stiamo avendo enormi difficoltà con la macchina” dopo un fine settimana deludente al Gran Premio di Singapore, sia per lui che per il compagno di squadra Lewis Hamilton. La Ferrari non è mai riuscita a tenere il passo dei team di vertice nella gara di domenica sul circuito cittadino di Marina Bay, con Leclerc che ha chiuso in una solitaria sesta posizione, a circa 46 secondi dal vincitore George Russell. Per il pilota monegasco si tratta del quinto GP consecutivo senza podio, con l’ultimo risalente al Gran Premio del Belgio. Leclerc ha ammesso che Mercedes e Red Bull hanno compiuto passi avanti significativi nelle ultime gare:

“È difficile, molto difficile. Al momento non siamo forti e stiamo faticando tantissimo con la macchina. Non è facile,” ha detto Leclerc.
“Vorrei poter dire di essere positivo per il resto della stagione, ma non credo ci sia nulla nella vettura che mi faccia pensare che faremo un passo avanti.
Questa è la realtà della nostra situazione in questo momento. Non so bene come possiamo cambiare le cose, perché non abbiamo nuovi aggiornamenti o parti in arrivo.
All’inizio della stagione abbiamo fatto progressi, ma anche gli altri lo hanno fatto, quindi il divario è rimasto più o meno lo stesso. Poi la Red Bull ha trovato due step di sviluppo, uno nella prima parte della stagione e poi a Monza, dove hanno fatto un grande passo avanti. Ora anche la Mercedes sembra aver fatto questo passo, e noi siamo gli unici che non hanno ancora trovato la soluzione.”

Hamilton ha vissuto una domenica ancora più frustrante: dopo una seconda sosta tardiva per montare gomme soft, sembrava in grado di recuperare posizioni, superando Leclerc e avvicinandosi a Kimi Antonelli per il quinto posto. Tuttavia, un problema ai freni negli ultimi giri lo ha costretto a rallentare drasticamente, chiudendo in settima posizione prima di ricevere una penalità post-gara per aver tagliato la pista in più occasioni, che lo ha retrocesso all’ottavo posto.

“Provo dolore per tutta la squadra, da chi lavora nel catering al marketing, fino ai meccanici e agli ingegneri che si impegnano al massimo ogni weekend. Danno davvero tutto, ma purtroppo la macchina che abbiamo non è al livello di quelle che ci stanno davanti,” ha dichiarato Hamilton.
“Soprattutto ora che gli altri hanno introdotto aggiornamenti che non possiamo eguagliare. Siamo costantemente in bilico, cercando di avvicinarci il più possibile.”

Sezione: News / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 13:55
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print