Max Verstappen ha conquistato la pole position nella qualifica Sprint di Austin, ribadendo il suo ruolo da protagonista nel mondiale 2025 che si fa sempre più incerto. Ivan Capelli, intervenuto a Sky Sport, ha sottolineato come questa vittoria sia frutto di un mix tra grande talento del pilota e una strategia di squadra impeccabile, soprattutto in una fase in cui la McLaren mostra segnali di difficoltà sotto pressione.

Capelli ha spiegato: "Quello che fa Max e la Red Bull, a risultato ottenuto, può sembrare quasi scontato, ma in realtà sono scelte di valore. In qualifica, ad esempio, hanno evitato i problemi di traffico partendo sempre per primi, così da non rischiare incidenti. Poi in SQ3, consapevoli dell’importanza di avere pista libera, sono strategicamente partiti per ultimi, sapendo che questo poteva permettergli di tenere sotto pressione la McLaren."

Il commentatore ha aggiunto: "Questa lucidità tattica si è vista tutta, ed è stata coronata da un ultimo giro magistrale di Max. Nel settore finale, che sembrava favorevole alla McLaren, lui è riuscito ad essere rapidissimo, mostrando anche una grande gestione delle gomme."

Con queste mosse la lotta per il titolo si accende ancora di più, con Verstappen e Red Bull che restano pronti a sfruttare ogni occasione, mentre McLaren sembra faticare a mantenere il passo. Il mondiale 2025 si presenta dunque come una vera battaglia all’ultimo decimo.

Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 00:33
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print